Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: pesantezza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ciao Luca!
    Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.

La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
    ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.

A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica

Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.

Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.

In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.

Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.

Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Luca!
    Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.

La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
    ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.

A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica

Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.

Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.

In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.

Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.

Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.
    ciao paolo!! ho letto il tuo articolo su olympian's, mi sta piacendo (a dire la verità ne ho letto solo una parte XD!).
    cmq...mi trovo daccordo con te però il mio problema è che proprio non ce la faccio ad allenare al massimo dell'intensità il petto dopo lo squat, idem per gli altri esercizi.
    io siccome scrivo nei tuoi stessi forum un pò conosci la mia storia, dopo anni di allenamenti bii deludenti sono passato a modelli di volume più elevati,spesso con frequenza maggiori.
    ora come ora però i carichi sono diventati molto alti (tranne la panca XD!),e quindi qualsiasi cosa che faccio dopo le gambe,la schiena o il petto mi risulta difficile impegnarmi , potrei andare in palestra 6 volte a settimana, credo che mi superallenerei, e poi non posso passare la mia vita in palestra (anche perchè non avrei tempo a suffucenza). allora ho pensato che potrei provare ad aumentare il volume e diminuire la frequaneza, cosi che dopo il petto ci stanno trici piti e poi bicipiti , dopo la schiena le spalle e poi alleno le gambe da sole....che ne dici??potrebbe essere una soluzione valida?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    il mio problema è che proprio non ce la faccio ad allenare al massimo dell'intensità il petto dopo lo squat, idem per gli altri esercizi.
    io siccome scrivo nei tuoi stessi forum un pò conosci la mia storia, dopo anni di allenamenti bii deludenti sono passato a modelli di volume più elevati,spesso con frequenza maggiori.
    ora come ora però i carichi sono diventati molto alti (tranne la panca XD!),e quindi qualsiasi cosa che faccio dopo le gambe,la schiena o il petto mi risulta difficile impegnarmi , potrei andare in palestra 6 volte a settimana, credo che mi superallenerei, e poi non posso passare la mia vita in palestra (anche perchè non avrei tempo a suffucenza). allora ho pensato che potrei provare ad aumentare il volume e diminuire la frequaneza, cosi che dopo il petto ci stanno trici piti e poi bicipiti , dopo la schiena le spalle e poi alleno le gambe da sole....che ne dici??potrebbe essere una soluzione valida?
    Si ma guarda che ti stai rispondendo da solo eh...

Il problema è che tu stai vivendo la fase trial & error che tutti noi viviamo bene o male.

Eri nella fase BII, l'hai esplorata. Probabilmente hai avuto dei segnali che per te non andava bene. Hai cambiato. Sei rimasto in quella fase per troppo tempo, ma probabilmente se tu avessi avuto una "guida" avresti smesso prima. C'è chi rimane in quella fase per sempre, affascinato dall'approccio, estremizzando sempre più certi aspetti quando vede che le cose non vanno.

Mi spiace per chi ama il BII, ma leggo troppo spesso di cose del tipo "ma non sono migliorato, non avevo supercompensato, devo recuperare di più", e si allena DI MENO tirando sempre all'ossesso. Ma quando il volume scende sotto una certa soglia, inutile tirare sempre di più. Non c'è equilibrio. E poi, sarebbe interessante vedere cosa si intende per "miglioramento". Leggo di gente che in 2 mesi migliora di 2Kg di panca. Non è una critica, semplicemente, non ci si deve fissare sul metodo in maniera astratta.

Ora tu sei schizzato nella fase "fatica cumulativa e buffer", hai visto che funziona, ma sei di nuovo allo stallo per quello che evidenzi. Non devi fare l'errore di esasperare queste metodologie. La multifrequenza non è che se diventa multi-multifrequenza funziona meglio... che fai? Ti alleni 2 volte al giorno per 6 giorni?

Se tu fai stacco come primo esercizio e dopo sei massacrato... fallo alla fine. Cioè: le soluzioni sono semplici. Prendi la tua scheda, individua le cose che ti mandano fuori di cervello, e cambiale. L'errore che puoi fare è di cambiare del tutto allenamento. Di solito a questo punto il film prevede che tu ti butti nell'HST o nell'EDT o nell'8x8 di Gironda o in qualche altra "tecnica". Ma è sempre il solito errore.

Comunque, è chiaro che più diventi forte e meno puoi allenarti, perchè riesci a spremerti meglio, e sei più efficiente. Se tu ti alleni come un bodybuilder, lo scopo è l'esaurimento delle fibre. Se tu ti allenassi per le alzate olimpiche, alla fine riusciresti a stare due ore in palestra senza problemi. Perchè sono due scopi differenti.

Predefinito

Comunque, è chiaro che più diventi forte e meno puoi allenarti, perchè riesci a spremerti meglio, e sei più efficiente. Se tu ti alleni come un bodybuilder, lo scopo è l'esaurimento delle fibre. Se tu ti allenassi per le alzate olimpiche, alla fine riusciresti a stare due ore in palestra senza problemi. Perchè sono due scopi differenti.
    se per esempio come hai detto tu faccio lo stacco alla fine, non ho sufficente presa negli avanbracci per reggere il bilancere, quindi non posso nemmeno allenare lo stacco decentemente (ciò provatoXD!)...poi sai che di allenamento in certi forum non si può parlare (non parlo di questo) , perchè la risposta sarebbe una e una sola "devi seguire allenaemti bii".
    cmq credo di aver capito cosa dovrei fare....ti ringrazio molto.

Predefinito

x IronPaolo:
    Premettendo che apprezzo molto i tuoi 2 interventi e li quoto anche, non ccapisco del tutto questa frase che hai postato:
    "Di solito a questo punto il film prevede che tu ti butti nell'HST o nell'EDT o nell'8x8 di Gironda o in qualche altra "tecnica". Ma è sempre il solito errore."

Non pensi che, se inseriti in una programmazione, alcuni metodi (ovviamente con un minimo di personalizzazione) possano dare ottimi risultati?

E' un errore nel senso che è sbagliato "saltare" da un metodo all'altro alla cieca...oppure sarebbe un errore anche all'interno di una programmazione?

Ovvio che poi ogni metodo porta allo stallo e va cambiato, ma questo vale per qualsiasi stimolo allenante, "metodo" o non "metodo".

A proposito, Paolo, non hai mai commentato la mia programmazione che sto seguendo quest'anno: se ti interessa darci un'occhiata e dirmi la tua, ti posto il link. Te ne sarei molto grato, in quanto confrontarmi con persone competenti come te dà sempre ottimi frutti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    x IronPaolo:
    Premettendo che apprezzo molto i tuoi 2 interventi e li quoto anche, non ccapisco del tutto questa frase che hai postato:
    "Di solito a questo punto il film prevede che tu ti butti nell'HST o nell'EDT o nell'8x8 di Gironda o in qualche altra "tecnica". Ma è sempre il solito errore."

Non pensi che, se inseriti in una programmazione, alcuni metodi (ovviamente con un minimo di personalizzazione) possano dare ottimi risultati?

E' un errore nel senso che è sbagliato "saltare" da un metodo all'altro alla cieca...oppure sarebbe un errore anche all'interno di una programmazione?

Ovvio che poi ogni metodo porta allo stallo e va cambiato, ma questo vale per qualsiasi stimolo allenante, "metodo" o non "metodo".

A proposito, Paolo, non hai mai commentato la mia programmazione che sto seguendo quest'anno: se ti interessa darci un'occhiata e dirmi la tua, ti posto il link. Te ne sarei molto grato, in quanto confrontarmi con persone competenti come te dà sempre ottimi frutti.
    Ciao Metal!

Ti ringrazio per quello che scrivi, reputo i tuoi interventi molto equilibrati e competenti!

Ti faccio una premessa: io penso che i comportamenti irrazionali e le sensazioni siano fondamentali nella comprensione di quello che avviene, che, cioè, le scelte non siano sempre (anzi, quasi mai) dettate da criteri "logici".

La mia frase è perciò senza senso per te che hai le conoscenze per capire e adattare, ma va intesa come un tentativo di illustrare come, di solito, si sceglie...

SIamo bombardati da informazioni. Molte sono affascinanti. E' umano il "voltare pagina". A tutti piace reiniziare dal foglio bianco. Perciò, ho un "problema" nell'allenamento? Quello che faccio non và. Giro pagina et voilà, riparto. Prendo uno schema nuovo, luccicante. E la grinta è di nuovo a 1000.

E si ottiene anche! Perchè, come sempre, un minimo di variazione e la determinazione a palla fanno tantissimo.

Poi, stallo di nuovo. E si gira pagina e così via. Per questo lo chiamo "film". Di solito, si sceglie una delle sigle che si sentono di più o che, leggendo, intrippano di più.

Chiaro, mica l'HST non funziona... solo, prendere una ricetta non significa essere un cuoco. Tu parli di "personalizzazione", ma sai benissimo che questo termine è conseguente a "comprensione". Altrimenti posso personalizzare la torta della nonna sostituendo la crema al limone con la mostarda. Sono sempre gialline...

Quello che dico è che invece si dovrebbe fare un minimo di autoanalisi, di identificazione dei punti critici e dei punti forti. Mica una cosa da scienziati, ma un po'... sì. Se il nostro corpo è in equilibrio, ha ottimizzato certi parametri e è ottimizzabile in altri.

Che senso ha, cioè, passare da alto volume a basso volume? Meglio sarebbe, invece, decrementarlo un po' e sfruttare la capacità di reggere che si è acquisita per incrementare.... boh... i Kg, diminuire il buffer e gestire meglio l'acido lattico. Invento eh... ma per dire (niente di nuovo), che le variazioni devono essere "piccole" o, meglio, quanto basta.

Tanto per buttare lì qualcosa: non è che ci si deve mettere a fare l'HST, metodo multifrequenza, a buffer e in full body.

Che si provi a fare la panca 3 volte a settimana. Multifrequenza ma solo su quella. Mica è proibito... e squat 1x20 una volta a settimana. BII e HST insieme. Osceno? Dipende dal punto di partenza.

Perciò (cazz.o quanto ho scritto...) saltare da un metodo ad un'altro è un "errore" se fatto a caso, per tentare di andare da qualche parte e senza conoscere da dove si viene

Se mi dai il link commento volentieri, per quello che posso dire!

Ciao e grazie

Paolo

Predefinito

Ciao Metal!
    Ti ringrazio per quello che scrivi, reputo i tuoi interventi molto equilibrati e competenti!
    Sono io che ringrazio te!

Ti faccio una premessa: io penso che i comportamenti irrazionali e le sensazioni siano fondamentali nella comprensione di quello che avviene, che, cioè, le scelte non siano sempre (anzi, quasi mai) dettate da criteri "logici".La mia frase è perciò senza senso per te che hai le conoscenze per capire e adattare, ma va intesa come un tentativo di illustrare come, di solito, si sceglie...SIamo bombardati da informazioni. Molte sono affascinanti. E' umano il "voltare pagina". A tutti piace reiniziare dal foglio bianco. Perciò, ho un "problema" nell'allenamento? Quello che faccio non và. Giro pagina et voilà, riparto. Prendo uno schema nuovo, luccicante. E la grinta è di nuovo a 1000.E si ottiene anche! Perchè, come sempre, un minimo di variazione e la determinazione a palla fanno tantissimo.Poi, stallo di nuovo. E si gira pagina e così via. Per questo lo chiamo "film". Di solito, si sceglie una delle sigle che si sentono di più o che, leggendo, intrippano di più. Chiaro, mica l'HST non funziona... solo, prendere una ricetta non significa essere un cuoco. Tu parli di "personalizzazione", ma sai benissimo che questo termine è conseguente a "comprensione". Altrimenti posso personalizzare la torta della nonna sostituendo la crema al limone con la mostarda. Sono sempre gialline... Quello che dico è che invece si dovrebbe fare un minimo di autoanalisi, di identificazione dei punti critici e dei punti forti. Mica una cosa da scienziati, ma un po'... sì. Se il nostro corpo è in equilibrio, ha ottimizzato certi parametri e è ottimizzabile in altri. Che senso ha, cioè, passare da alto volume a basso volume? Meglio sarebbe, invece, decrementarlo un po' e sfruttare la capacità di reggere che si è acquisita per incrementare.... boh... i Kg, diminuire il buffer e gestire meglio l'acido lattico. Invento eh... ma per dire (niente di nuovo), che le variazioni devono essere "piccole" o, meglio, quanto basta. Tanto per buttare lì qualcosa: non è che ci si deve mettere a fare l'HST, metodo multifrequenza, a buffer e in full body. Che si provi a fare la panca 3 volte a settimana. Multifrequenza ma solo su quella. Mica è proibito... e squat 1x20 una volta a settimana. BII e HST insieme. Osceno? Dipende dal punto di partenza. Perciò (cazz.o quanto ho scritto...) saltare da un metodo ad un'altro è un "errore" se fatto a caso, per tentare di andare da qualche parte e senza conoscere da dove si viene
    Ho capito. Come sempre dici cose molto sagge, dettate, oltre che dalla cultura, anche dall'esperienza....e sicuramente tu ne hai più di me.

Se mi dai il link commento volentieri, per quello che posso dire!Ciao e grazie
    Paolo
    Grazie ancora a te!
    Ecco il link (è da "riesumare"):

https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=19044

Dalla versione che leggerai sono cambiate molte cose:
    ad esempio ho reinserito la panca piana dopo 13 mesi di astinenza ed è stato ottimo!
    Poi nella fase "PPT" ho lavorato in full body.
    Per il resto, le altre variazioni le ho scritte direttamente nella discussione che ti ho linkato, non nei primi post ma in quelli successivi....quindi se non ti scassa troppo dai una letta a tutto il thread Scusa se ti rompo, ma la tua opinione mi interessa molto!