Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: pesantezza

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Titan Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te. Io personalmente invece ho avuto un salto di qualita' con l'ABA BAB! Ho aumentato i Kg sulla bilancia e sul bilancere... ma questo nn significa che funzioni anche per te.

Se per te un ABA BAB non funziona ti consiglio di variare e cercare l'allenamento che ti soddisfa di piu'.. in termini di risultati e anche proprio.. piacevole da eseguire.

Io mi sono molto affezionato all'ABA BAB... adesso faro' l'ultima settimana BAB poi scarico attivo 1 settimana e poi vado con la fatica cumulativa come mi e' stato consigliato da SOrma.

Probabilmente comunque una volta finito tt questo ciclo faro' un po' di alto volume e media intensita', x variare.

Varia metodo, progredisci un po' con uno... poi un po' con un'altro. Pesi, TUT.. imposta degli obiettivi, vedi quale e' il piu' efficace secondo te e varia, sto notando quanto sia importante variare l'allenamento in quanto ti da', oltre ad una spinta in piu' per allenarti, piu' "novita'"!
    ti ringrazio per la tua risposta e del tuo interesse, cmq io seguo una routine ABAB quindi alleno tutto il corpo 2 volte nell'arco di una settimana (non 1,5 come nell' ABA BAB), ora, siccome i carichi sono diventati piuttosto altini, penso che dovrò diminuire frequenza e soprattutto numero di gruppi muscolari allenati in una sessione.
    cioè se magari abbino petto-tricipiti-bicipiti per un totale di 19-20 serie non è la stessa cosa di allenare gambe-petto-tricipiti-polpacci , insomma le gambe sfiancano di brutto, credo che questo sia il problema principale.
    forse con più volume , un approcio diverso e una frequenza minore riuscirei a fare meglio.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    cioè se magari abbino petto-tricipiti-bicipiti per un totale di 19-20 serie non è la stessa cosa di allenare gambe-petto-tricipiti-polpacci , insomma le gambe sfiancano di brutto, credo che questo sia il problema principale.
    forse con più volume , un approcio diverso e una frequenza minore riuscirei a fare meglio.
    Perche' non provi?

Cioe' impostati un programma in cui ti alleni in monofrequenza comunque ad alta intensita' per riposare bene.

MAgari puoi provare un 4xweek

Lun-Petto
    Mar-Gambe - bic\tric
    Mer-riposo
    Giov-Spalle
    Ven-Dorsali

Cioe' fai 1xweek a muscolo concentrandoti solo su quello a seduta con numero adeguato di serie per stare nn piu' di 1h15min o 1h30min caricando bene.

Visto che dormi bene come affermi non dovrebbe essere troppo difficile per te. Comunque e' solo un parere.. potrebbe essere del tutto sbagliato!

Predefinito

Ciao Luca!
    Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.

La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
    ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.

A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica

Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.

Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.

In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.

Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.

Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao Luca!
    Ti posso dire la mia, non conoscendo bene quello che fai.

La risposta è nelle tue mani, perchè tu ti conosci. Qualsiasi cosa varierai, sarà comunque a partire da quello che fai..
    ABAB è uno schema che, quando sali con i Kg, diventa oneroso alquanto.

A questo punto hai tantissime possibilità. ABA BAB è una buona soluzione, perchè semplicemente fai uno shift delle sedute, senza stare a romperti tanto le palle, detta in maniera tecnica

Se vuoi manterere ABAB puoi comunque diminuire il volume totale. La multifrequenza infatti è uno di quegli aspetti poco compresi un po' da tutti, me incluso. Per quello che ho visto, il concetto è che se tu devi fare 10, meglio 10 in 4 sedute che 10 in 2 sedute.

Il volume viene spezzettato. L'errore che si fa di solito è che si prende uno schema su due sedute (o anche su una, tipo una full body) e si moltiplica per due o quattro. Chiaro che dopo un po' si fa il botto.

In ABAB fai, che so... 2 volte squat o 2 volte stacco, cosa che alla lunga è pesante. Basta, che so... modulare i carichi, i recuperi, gli esercizi o quello che ti pare e sei a posto. Per un po'. Però la cosa è abbastanza incasinata all'inizio.

Il concetto è che se tu hai un "problema" con quello che fai, devi trovare una "soluzione". Se vuoi continuare a fare ABAB allora devi variare per forza di cose altri parametri. Ma senza snaturare quello che fai, altrimenti non capisci se i miglioramenti sono dovuti al cambiamento e basta o al cambiamento specifico.

Poi, conta molto la testa. Io non consiglierei mai a uno che si allena 10 volte a settimana di allenarsi 2, perchè tanto... non lo farà. E' un cambiamento troppo radicale. Meglio passare a 7, il tipo seguirà di più il nuovo schema, sarà contento e, magari, cambierà ancora.
    ciao paolo!! ho letto il tuo articolo su olympian's, mi sta piacendo (a dire la verità ne ho letto solo una parte XD!).
    cmq...mi trovo daccordo con te però il mio problema è che proprio non ce la faccio ad allenare al massimo dell'intensità il petto dopo lo squat, idem per gli altri esercizi.
    io siccome scrivo nei tuoi stessi forum un pò conosci la mia storia, dopo anni di allenamenti bii deludenti sono passato a modelli di volume più elevati,spesso con frequenza maggiori.
    ora come ora però i carichi sono diventati molto alti (tranne la panca XD!),e quindi qualsiasi cosa che faccio dopo le gambe,la schiena o il petto mi risulta difficile impegnarmi , potrei andare in palestra 6 volte a settimana, credo che mi superallenerei, e poi non posso passare la mia vita in palestra (anche perchè non avrei tempo a suffucenza). allora ho pensato che potrei provare ad aumentare il volume e diminuire la frequaneza, cosi che dopo il petto ci stanno trici piti e poi bicipiti , dopo la schiena le spalle e poi alleno le gambe da sole....che ne dici??potrebbe essere una soluzione valida?

Predefinito

il mio problema è che proprio non ce la faccio ad allenare al massimo dell'intensità il petto dopo lo squat, idem per gli altri esercizi.
    io siccome scrivo nei tuoi stessi forum un pò conosci la mia storia, dopo anni di allenamenti bii deludenti sono passato a modelli di volume più elevati,spesso con frequenza maggiori.
    ora come ora però i carichi sono diventati molto alti (tranne la panca XD!),e quindi qualsiasi cosa che faccio dopo le gambe,la schiena o il petto mi risulta difficile impegnarmi , potrei andare in palestra 6 volte a settimana, credo che mi superallenerei, e poi non posso passare la mia vita in palestra (anche perchè non avrei tempo a suffucenza). allora ho pensato che potrei provare ad aumentare il volume e diminuire la frequaneza, cosi che dopo il petto ci stanno trici piti e poi bicipiti , dopo la schiena le spalle e poi alleno le gambe da sole....che ne dici??potrebbe essere una soluzione valida?
    Si ma guarda che ti stai rispondendo da solo eh...

Il problema è che tu stai vivendo la fase trial & error che tutti noi viviamo bene o male.

Eri nella fase BII, l'hai esplorata. Probabilmente hai avuto dei segnali che per te non andava bene. Hai cambiato. Sei rimasto in quella fase per troppo tempo, ma probabilmente se tu avessi avuto una "guida" avresti smesso prima. C'è chi rimane in quella fase per sempre, affascinato dall'approccio, estremizzando sempre più certi aspetti quando vede che le cose non vanno.

Mi spiace per chi ama il BII, ma leggo troppo spesso di cose del tipo "ma non sono migliorato, non avevo supercompensato, devo recuperare di più", e si allena DI MENO tirando sempre all'ossesso. Ma quando il volume scende sotto una certa soglia, inutile tirare sempre di più. Non c'è equilibrio. E poi, sarebbe interessante vedere cosa si intende per "miglioramento". Leggo di gente che in 2 mesi migliora di 2Kg di panca. Non è una critica, semplicemente, non ci si deve fissare sul metodo in maniera astratta.

Ora tu sei schizzato nella fase "fatica cumulativa e buffer", hai visto che funziona, ma sei di nuovo allo stallo per quello che evidenzi. Non devi fare l'errore di esasperare queste metodologie. La multifrequenza non è che se diventa multi-multifrequenza funziona meglio... che fai? Ti alleni 2 volte al giorno per 6 giorni?

Se tu fai stacco come primo esercizio e dopo sei massacrato... fallo alla fine. Cioè: le soluzioni sono semplici. Prendi la tua scheda, individua le cose che ti mandano fuori di cervello, e cambiale. L'errore che puoi fare è di cambiare del tutto allenamento. Di solito a questo punto il film prevede che tu ti butti nell'HST o nell'EDT o nell'8x8 di Gironda o in qualche altra "tecnica". Ma è sempre il solito errore.

Comunque, è chiaro che più diventi forte e meno puoi allenarti, perchè riesci a spremerti meglio, e sei più efficiente. Se tu ti alleni come un bodybuilder, lo scopo è l'esaurimento delle fibre. Se tu ti allenassi per le alzate olimpiche, alla fine riusciresti a stare due ore in palestra senza problemi. Perchè sono due scopi differenti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Comunque, è chiaro che più diventi forte e meno puoi allenarti, perchè riesci a spremerti meglio, e sei più efficiente. Se tu ti alleni come un bodybuilder, lo scopo è l'esaurimento delle fibre. Se tu ti allenassi per le alzate olimpiche, alla fine riusciresti a stare due ore in palestra senza problemi. Perchè sono due scopi differenti.
    se per esempio come hai detto tu faccio lo stacco alla fine, non ho sufficente presa negli avanbracci per reggere il bilancere, quindi non posso nemmeno allenare lo stacco decentemente (ciò provatoXD!)...poi sai che di allenamento in certi forum non si può parlare (non parlo di questo) , perchè la risposta sarebbe una e una sola "devi seguire allenaemti bii".
    cmq credo di aver capito cosa dovrei fare....ti ringrazio molto.

Predefinito

x IronPaolo:
    Premettendo che apprezzo molto i tuoi 2 interventi e li quoto anche, non ccapisco del tutto questa frase che hai postato:
    "Di solito a questo punto il film prevede che tu ti butti nell'HST o nell'EDT o nell'8x8 di Gironda o in qualche altra "tecnica". Ma è sempre il solito errore."

Non pensi che, se inseriti in una programmazione, alcuni metodi (ovviamente con un minimo di personalizzazione) possano dare ottimi risultati?

E' un errore nel senso che è sbagliato "saltare" da un metodo all'altro alla cieca...oppure sarebbe un errore anche all'interno di una programmazione?

Ovvio che poi ogni metodo porta allo stallo e va cambiato, ma questo vale per qualsiasi stimolo allenante, "metodo" o non "metodo".

A proposito, Paolo, non hai mai commentato la mia programmazione che sto seguendo quest'anno: se ti interessa darci un'occhiata e dirmi la tua, ti posto il link. Te ne sarei molto grato, in quanto confrontarmi con persone competenti come te dà sempre ottimi frutti.

Predefinito

ti ringrazio ancora per esserti interessato al mio problema.

per mohi: l'aumento del peso spesso non è segno di super compesazione, per il semplice motivo che ci si sta adattando neurologicamente al tipo di esercizio.
    mi spiego meglio: magari dopo tanto tempo ritorni a fare un esercizio da te abbandonato e nel giro di poche sedute aumenti i carichi a bestia, questo può succedere per due motivi
    1. hai supercompensato e i tuoi carichi inevitabilmente stanno aumentando
    2. il tuo corpo ha imparato a coordiinare al meglio l'esecuzione di un certo esercizio e i carichi stanno aumentando di brutto, questo però non vuol dire che hai super compensato, potresti essere in super allenamento pur aumentando i carichi.questo può accadere anche quando si cambia metodo di allenamento, magari da poche serie a basse rip. passi ad un programma con tante serie e molte rip,o viceversa.

Predefinito

per mohi: l'aumento del peso spesso non è segno di super compesazione, per il semplice motivo che ci si sta adattando neurologicamente al tipo di esercizio.
    mi spiego meglio: magari dopo tanto tempo ritorni a fare un esercizio da te abbandonato e nel giro di poche sedute aumenti i carichi a bestia, questo può succedere per due motivi
    1. hai supercompensato e i tuoi carichi inevitabilmente stanno aumentando
    2. il tuo corpo ha imparato a coordiinare al meglio l'esecuzione di un certo esercizio e i carichi stanno aumentando di brutto, questo però non vuol dire che hai super compensato, potresti essere in super allenamento pur aumentando i carichi.questo può accadere anche quando si cambia metodo di allenamento, magari da poche serie a basse rip. passi ad un programma con tante serie e molte rip,o viceversa.
    La multifrequenza non mi farebbe recuperare (A ME), sara' perche' cerco sempre di dare il massimo e di migliorare i carichi AD OGNI SEDUTA, sara' perche' non ho i tuoi ritmi di sonno (10 ORE LI FACCIO IN 2 GIORNI), e' un po che mi alleno quindi determinate cose credo di saperle, fosse solo per esperienza personale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mohi Visualizza Messaggio
    La multifrequenza non mi farebbe recuperare (A ME), sara' perche' cerco sempre di dare il massimo e di migliorare i carichi AD OGNI SEDUTA, sara' perche' non ho i tuoi ritmi di sonno (10 ORE LI FACCIO IN 2 GIORNI), e' un po che mi alleno quindi determinate cose credo di saperle, fosse solo per esperienza personale
    infatti il problema è che risultati con allenamenti bii ne ho avuti pochi, sono molto contento di essere uscito da tale mentalità.
    quando cambiai metodo e cominciai a godermi di più a vita,i risultati cominciarono ad arrivare, ora invece devo far ripartire tutto quanto.

Predefinito

.....seguo una routine ABAB quindi alleno tutto il corpo 2 volte nell'arco di una settimana (non 1,5 come nell' ABA BAB).....
    Ciao Luca,
    ti scrivo per avere solo un'informazione: mi pare di aver capito che questo tuo AB-AB settimanale faccia parte del tuo programma B.I.I.O.

Io inizierò il BIIO a gennaio, ma se guardo le schede con tutto il ciclo di programmazione annuale, non trovo nessun microciclo con una frequenza di allenamento di 4 giorni a settimana.
    Il massimo è sempre 3 giorni e, nei pochi casi di percorsi AB, ci si ritrova a fare sempre un ABA, BAB e al termine del microciclo si scarica sempre.

Forse è una mia svista nella consultazione del diario di allenamento, oppure hai male interpretato il metodo.
    Mi puoi indicare il microciclo di 4 volte a settimana?

Grazie
    Ciao
    CG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,
    ti scrivo per avere solo un'informazione: mi pare di aver capito che questo tuo AB-AB settimanale faccia parte del tuo programma B.I.I.O.

Io inizierò il BIIO a gennaio, ma se guardo le schede con tutto il ciclo di programmazione annuale, non trovo nessun microciclo con una frequenza di allenamento di 4 giorni a settimana.
    Il massimo è sempre 3 giorni e, nei pochi casi di percorsi AB, ci si ritrova a fare sempre un ABA, BAB e al termine del microciclo si scarica sempre.

Forse è una mia svista nella consultazione del diario di allenamento, oppure hai male interpretato il metodo.
    Mi puoi indicare il microciclo di 4 volte a settimana?

Grazie
    Ciao
    CG
    ciao , senti il mio AB-AB non è facente parte di nessun mesociclo del biio.
    ho solo detto che per due anni mi sono allenato stile biio e, ora, sto seguendo un ABAB. tutto qui.

x tattoos: come dici tu siccome la nostra emotività si riperquote sul nostro allenamento, io in palestra cerco di fare ciò che mi piace, sia a livello di ricerca dei risultati che di sensazioni. altrimenti nemmeno mi ci impegnerei.

Predefinito

oggi sono stato in palestra, ho provato la nuava scheda, ma più che nuova scheda , nuovo approcio.
    ho rallentato la cadenza dei movimenti, eseguito gli esercizi alla perfezzione non usando mai cheating e mi sono concentrato sull'esecuzione e sulle sensazioni.il risultato è stato un allenamento estremamente piacevole, "dolcenmente" stancante che mi ha donato delle belle sensazioni:muscoli pieni, portando cmq ogni serie a cedimento.
    i carichi per via del "nuovo metodo" si sono abbassati considerlevolmente, di solito allenavo la panca con 90 kg, e oggi non ho superato i 70 , anzi.....il petto pieno, ma la cosa che mi ha fatto piacere è che si ero stanco, ma ho allenato i bicipiti a tutta forza, curl in piedi 40kg 10 rip perfette, senza nemmeno un minimo di slancio ,di solito mi allenavo con 50 e cmq la tecnica era molto buona giusto l'ultima rip era un pò cosi e cosi, ma oggi erano perfette! sentivo il muscolo bruciare , raggiungendo cmq e serenamente il cedimento positivo.
    e ora sono stanco ma vivace, mentre con la routine precedente non facevo altro che sbadigliare sia prima, durante che dopo l'allenamento.
    per ora provo cosi, poi magari se vedo che non và allora penserò a cosa fare.
    P.S.
    per la prima volta, dopo 4 anni di allenamento,sono seguiti da un mio amico che oltre ad essere natural dal 94 con un braccio (parlo dei gg nostri) di 45cm,ha gareggiato ed è stato preparato dai migliori allenatori di tutta europa, e ora a 45 anni è in formissima.spero possa essermi di aiuto, sono fiducioso anche perchè ha già allenato un mio amico (natural da sempre ovviamente), che ha fatto dei progressi mostruosi in quanto a massa e qualità.