Ragazzi non fate i conti con gli adipociti!
Conosco persone che con una massa grassa del 20% hanno gli addominali in vista ed altri con percentuali più basse che hanno la "pancetta" e sono tutti sportivi.
Questo è una particolarità che varia da soggetto a soggetto, ma in generale è appurato che nel tempo e con il passare degli anni, il nostro corpo riempie gli adipociti con grasso per far fronte ad ipotetici periodi di carestia alimentare. Questo meccanismo è frutto della storia dell'umanità e avremo bisogno ancora di centinaia d'anni prima che i geni dell'uomo occidentale vengano "riscritti" sulla base dell'attuale benessere alimentare.
Per avere addominali in vista e pancia inesistente, dobbiamo essere davvero geneticamente predisposti, mangiare correttamente fin da piccoli senza mai accumulare scorte d'adipe e allenare i muscoli.
Purtroppo gli adipociti sono distribuiti in modo differente in ognuno di noi: lui li ha di più nella zona sottoscapolare, io sotto l'ombelico, l'altro sul petto.....
La maggior parte degli uomini occidentali ha una "cintura" di magazzino per il grasso posta all'altezza dell'obelico (+ o - alta) che gira intorno alla vita fino ai fianchi.
Per cui potete avere una percentuale di massa grassa davvero bassa, ma senza perdere un pochino di pancetta.
Il rilascio dei grassi dagli adipociti è estremamente difficile!
Ciao
CG
Segnalibri