In realtà anch'io avevo sentito dell'uso di aspirina a questo scopo, ma scientificamente non ci sono basi (oppure io non sono riuscita a trovarne) per confermare neppure in misura minima questi effetti.
E' però vero un'altra cosa, che non c'entra con l'anabolismo, e cioè il fatto che in alcune gare di PL nei due-tre giorni precedenti gli atleti utilizzino antinfiammatori (tra cui l'aspirina, ma anche aulin ecc...) per tirare su più peso in gara. Questo non ha molto a che vedere con la crescita muscolare ma piuttosto con il fatto che queste sostanze tolgono la reazione infiammatoria e il dolore e spostano quindi leggermente in avanti il limite. Si tratta in ogni caso di uso sporadico, in particolare da parte di atleti che in quel momento hanno problemi muscolari e/o articolari.
Credo che su questa base sia venuta fuori la moda in alcune palestre di prendere aspirina e simili prima dell'allenamento per superare una fase di stallo nei cicli di forza, non considerando che è vietato dare antinfiammatori ai cavalli in gara proprio perchè se non senti il dolore vai oltre il tuo limite naturale ti infortuni. Figuriamoci gli umani...
Segnalibri