in sostanza ho scritto che:
1. l'infiammazione è un processo di difesa che SERVE a stimolare la riparazione dei tessuti e l'eliminazione delle cause di danno
senza il processo infiammatorio saremmo estinti già da mò
2. l'aspirina agisce bloccando la sintesi di molecole pro-infiammatorie (prostaglandine)
alcune prostaglandine hanno la funzione biologica di stimolare la crescita della mucosa gastrica, quindi è chiaro che gli anti-infiammatori rendono lo stomaco + DEBOLE in quanto riducono i suoi meccanismi di difesa
3. l'aspirina, per la sua natura chimica, può insinuarsi nelle cellule della mucosa gastrica danneggiandole:
per questo può dare "bruciore di stomaco" (dottore, mi brucia "la bocca dell'anima"...), predisponendo anche ad ulcere
non voglio fare terrorismo ma l'ulcera è una delle maggiori cause di tumore allo stomaco.
4. abbassa il PH del sangue---> acidosi
in piccole dosi questo è un effetto inesistente, ma unito a disfunzioni nel mantenimento del ph del sangue (su cui nn approfondisco) e ad un uso giornaliero può diventare un problema.
conclusione:
se possibile eviterei di rompere le scatole ad un sistema così ben progettato (ed in equilibrio) come l'organismo.
Limpido.
Piccola nota per BBhomepage: mi sta sulle scatole non poter dare 200.000 reputazioni a chi voglio! Se per fare un nome a caso Somoja fa interventi intelligenti non è colpa sua: non ha senso che io debba distribuire reputazioni a destra e a manca a chi non se le merita prima di ridarle a lui o a chi per lui. E' LA MORTE DELLA MERITOCRAZIA. Attendo risposta.
Gli ho sempre detto che è meglio fare i fessi..
Scherzi a parte mi è capitato anche con te. Voi che siete moderatori fatelo presente...così si svilisce la reputazione e non si rende meritocratico il forum.
Allora, io ho parlato di dosaggi adatti a feti e qui leggo di ulcere, tumori, emorraggie ed altre devastazioni.
A Somoja, bubbu ed orizon vorrei chiedere una cosa.
Ma voi pensate DAVVERO che una media di 5-10 aspirine ALL'ANNO (ripeto ancora una volta, qui si parla di dosi BASSISSIME e SOLO nei cicli di maggiore stress e impegno fisico) faccia più male di:
- 3-6 g/die di creatina per mesi
- 5-15 g/die di glutammina per altri mesi
- 30-60 g/die di pro in polvere a vita o quasi
- quasi sempre ulteriori integratori sportivi assunti più o meno sporadicamente (BCAA, arginina, tribulus, ecc)
???
Qui il problema da discutere non credo sia "fa male/fa bene", visti i dosaggi ridicoli. Ciò di cui discutere è essenzialmente:
1 - chi ne sa qualcosa di più (Anassimandro ha postato cose molto interessanti)?
2 - qualcuno (anche pro americani o atleti di altri sport, per dire) la usa?
3 - ammesso anche che le info che ho postato inizialmente siano vere e che l'aspirina possa effettivamente servire al natural bber, queste cavolo di 5-10 aspirine l'anno in momenti mirati si tradurranno in 1,5 kg di massa muscolare in più, in 50 g di muscolo in più, in 50 g di muscolo in meno o in NIENTE?
![]()
Ultima modifica di MetalMeltdown; 27-10-2007 alle 01:04 AM
metal, io ho parlato di ulcere etc solo a titolo di informazione
lo sanno pure i muri che 5-10 aspirine l'anno nn fanno male a nessuno (o perlomeno alla stragrande maggioranza della popolazione) questo mi pare sia fuori discussione.
allo stesso modo non penso che queste 5-10 aspirine l'anno sortiscano un qualunque effetto pseudo-anabolico, visto il basso dosaggio, altrimenti perfino io ne avrei beneficiato negli scorsi anni (per dirti che 5 aspirine me le sarò prese pure io).. ma pure le migliaia di donne che la usano quando "dicono" di avere mal di testa... a quest'ora sarebbero anabolizzate pure loro
è possibile quantificare QUANTA massa in effetti diano? io nn penso, perchè la loro azione teorica è simile a quella che dovrebbe avere l'arginina, la creatina, la glutammina.. insomma è assolutamente soggettivo e addirittura difficilmente dimostrabile che in effetti ci sia un beneficio.
ha senso dire: "secondo voi fa + male di glutammina etc?"
secondo me no, perchè la maggiorparte della gente che eventualmente provasse ad utilizzare un antiinfiammatorio ricercandone effetti anabolici stai certo che glutammina+amminoacidi+creatina..gakick\leukik\etc kik li piglia già
scusami se ti ho dato l'impressione di essere disfattista, l'argomento incuriosisce anche me ed è bene che se ne parli
però vorrei evitare sensazionalismi, quindi spirito critico innanzi tutto.
fa bene\fa male è un argomento di FONDAMENTALE importanza.. altrimenti facciamo disinformazione
pure un ciclo di DECA è anabolizzante e se non facesse male non ci sarebbe motivo di non farselo.
Vabbè, 10 aspirine l'anno sono nulla e credo che chiunque di noi arrivi a conteggiarne almeno tante in un anno tra mal di testa, raffreddori e simili.
Io sono una "voce deviata" nel senso che non faccio uso di nessun integratore e tendo ad evitare i farmaci quanto più possibile. Le informazioni le deduco dal bugiardino dei farmaci che è l'unica fonte di cui mi fido veramente; fidatevi che se l'aspirina avesse un effetto del genere lo ritroveremmo scritto sul foglieto illustrativo dopo due giorni; gli effetti dei farmaci stanno scritti lì (almeno quelli seriamente documentati).
E comunque, sarò delicato io, però quando prendo gli antiinfiammatori il mal di stomaco lo sento. Il problema secondo me è che se passasse l'idea che l'aspirina (un farmaco facilissimamente disponibile e alla portata di tutti) aiuta l'aumento della massa muscolare, ci sarebbero orde di ragazzini male informati che, invece di quelle poche e mirate aspirine (il cui effetto è tutto da verificare), finirebbero per prenderne senza criterio rischiando gli effetti collaterali che sono stati richiamati da più di un utente.
A questo punto devo chiedere una cosa che non c'entra un tubo:
Perchè mai la glutammina dovrebbe far male??Questa proprio mi è nuova.
Cmq l'argomento aspirina interessa pure a me: penso di essere allergico a qualche suo componente.. eh eh eh![]()
Diciamo che ho trovato molto equilibrati gli ultimi post di Somoja e Orizon e direi anche che li condivido quasi parola per parola.
Questo week-end mi sono nutrito praticamente di acido acetilsalicilico...febbre vattene via!
Stasera rimedio super urto, allenamento massacrante per distruggere tutto![]()
In realtà anch'io avevo sentito dell'uso di aspirina a questo scopo, ma scientificamente non ci sono basi (oppure io non sono riuscita a trovarne) per confermare neppure in misura minima questi effetti.
E' però vero un'altra cosa, che non c'entra con l'anabolismo, e cioè il fatto che in alcune gare di PL nei due-tre giorni precedenti gli atleti utilizzino antinfiammatori (tra cui l'aspirina, ma anche aulin ecc...) per tirare su più peso in gara. Questo non ha molto a che vedere con la crescita muscolare ma piuttosto con il fatto che queste sostanze tolgono la reazione infiammatoria e il dolore e spostano quindi leggermente in avanti il limite. Si tratta in ogni caso di uso sporadico, in particolare da parte di atleti che in quel momento hanno problemi muscolari e/o articolari.
Credo che su questa base sia venuta fuori la moda in alcune palestre di prendere aspirina e simili prima dell'allenamento per superare una fase di stallo nei cicli di forza, non considerando che è vietato dare antinfiammatori ai cavalli in gara proprio perchè se non senti il dolore vai oltre il tuo limite naturale ti infortuni. Figuriamoci gli umani...
Segnalibri