Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Discussione: Rischi salute BB?

Predefinito

Sarò felice di leggere gli articoli scientifici e gli studi clinici a sostegno della tua tesi, che di certo avrai consultato per esprimerti in questo senso.

Io sono medico e ti ho riportato quello che esiste in letteratura scientifica/medica ed è considerato attuale.
    Ti prego di indicarmi i parametri per la ricerca di tutte le informazioni a cui tu attingi e che io non ho consultato.
    Grazie.

Ciao
    CG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Sarò felice di leggere gli articoli scientifici e gli studi clinici a sostegno della tua tesi, che di certo avrai consultato per esprimerti in questo senso.

Io sono medico e ti ho riportato quello che esiste in letteratura scientifica/medica ed è considerato attuale.
    Ti prego di indicarmi i parametri per la ricerca di tutte le informazioni a cui tu attingi e che io non ho consultato.
    Grazie.

Ciao
    CG
    Ciao Cesare,
    Se sei medico sai benissimo anche tu (dato che entrambi in settori diversi siamo professionisti sanitari) che a un paziente iperteso è consigliata piuttosto che uno sport di tipo anaerobico intenso (come il sollevamento pesi) una attività aerobica di lunga durata (che potrebbe avere effetti anche benefici).
    Il lavoro coi pesi fa incrementare di botto sia la frequenza sia la forza di contrazione cardiaca che arriva a un picco massimo subito dopo aver eseguito l'esercizio (che di solito dura qualche secondo). Mentre lo sforzo di tipo aerobico è più regolare e costante (e quindi allenante) sull'apparato cardiocircolatorio.
    Con questo on voglio creare assolutamente allarmismi inutili. Ma tu saprai quante persone presentano una anche lieve ipertensione (che spesso non viene diagnosticata). Ora, secondo me , il concetto è (al di là di pompose trattazioni su lancet, o nature, che non interessano agli utenti di un forum, e che poi sappiamo (come diceva il mio professore di statistica medica) che spesso molti lavori vanno presi in modo critico soprattutto dal punto di vista statistico, spesso si usano test di significatività sbagliati ecc.) che abbinare un lavoro di tipo puramente anaerobico (il cui allenamento a livello muscolare è indubbio) a un lavoro di tipo aerobico (i cui benefici a livello cardiovascolare sono sicuramente altrettando indubbi), è un metodo di allenamento salutare molto più che fare solo le singole attività.
    Per gli articoli per le modificazioni cardiovascolari ne avevo letti due su Medline. Li trovo e te li posto

Predefinito

sabato prossimo partecipo a Milano a questo convegno
    http://www.cusmilano.it/images/db/Convegno27ottobre.pdf

"SPORT AGONISTICO; SACRIFICIO O STILE DI VITA?"

magari aggiungerò qualcosa di pertinente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andromeda78 Visualizza Messaggio
    a un paziente iperteso è consigliata piuttosto che uno sport di tipo anaerobico intenso (come il sollevamento pesi) una attività aerobica di lunga durata (che potrebbe avere effetti anche benefici).
    Ovvio, non mi pare di aver mai detto il contrario.

Il lavoro coi pesi fa incrementare di botto sia la frequenza sia la forza di contrazione cardiaca che arriva a un picco massimo subito dopo aver eseguito l'esercizio (che di solito dura qualche secondo). Mentre lo sforzo di tipo aerobico è più regolare e costante (e quindi allenante) sull'apparato cardiocircolatorio.
    Ovvio anche questo.
    Nel tuo messaggio precedente hai scritto: "L'allenamento anaerobico intenso (sollevamento pesi) porta ud una ipertrofizzazione del miocardio in senso concentrico."
    Ti dico la verità: non riesco a trovare nessun riferimento a questo in campo medico, né ho mai sentito di bodybuilder con una patologia simile.

Se mi vuoi indicare qualche cosa da leggere in questo senso te ne sarei grato.

...abbinare un lavoro di tipo puramente anaerobico (il cui allenamento a livello muscolare è indubbio) a un lavoro di tipo aerobico (i cui benefici a livello cardiovascolare sono sicuramente altrettando indubbi), è un metodo di allenamento salutare molto più che fare solo le singole attività.
    Vero, ma... cosa c'entra?
    Questo è solo buonsenso, non medicina.

Per gli articoli per le modificazioni cardiovascolari ne avevo letti due su Medline. Li trovo e te li posto
    Ti sarei grato, come ti ho scritto anche sopra, se mi potessi indicare solo ed esclusivamente articoli e ricerche che parlano di ipertrofia da esercizio anaerobico e nello specifico di ipertrofia cardiaca nel sollevamento pesi.

Grazie
    CG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cesare.G Visualizza Messaggio
    Ovvio, non mi pare di aver mai detto il contrario.

Ovvio anche questo.
    Nel tuo messaggio precedente hai scritto: "L'allenamento anaerobico intenso (sollevamento pesi) porta ud una ipertrofizzazione del miocardio in senso concentrico."
    Ti dico la verità: non riesco a trovare nessun riferimento a questo in campo medico, né ho mai sentito di bodybuilder con una patologia simile.

Se mi vuoi indicare qualche cosa da leggere in questo senso te ne sarei grato.

bene per ora mi accontento del buon senso che mi basta!!! Il buon senso può salvare molte più persone che eruditi discorsi scientifici, dato che il mio scopo primario è quello di far passare il concetto e non istaurare un erudito scontro/incontro con te. appena sono in ospedale e ho un po di tempo vado su medline e ti cerco gli articoli .
    ciao ciao

Vero, ma... cosa c'entra?
    Questo è solo buonsenso, non medicina.

Ti sarei grato, come ti ho scritto anche sopra, se mi potessi indicare solo ed esclusivamente articoli e ricerche che parlano di ipertrofia da esercizio anaerobico e nello specifico di ipertrofia cardiaca nel sollevamento pesi.

Grazie
    CG

Predefinito managgia

ascolta ma non può essere che ti iscrivi a un forum e dire che questo o quello fa mele quando i primi a consigliare attività motoria sono i medici.
    numero 2 non concordo affatto con ciò che scrivi l'allenamento è una disciplina che permette al cervello di sviluppare o migliorare le capacità proprio cognitive di un'individuo migliora i riflessi forza prensilità umore riduce lo stress mica stiamo parlando di gente che sta uscendo da un coma e va a correre

Predefinito

questi post sono allo stesso livello di:
    mangiare tante proteine causa insufficienza renale

è chiaro che un soggetto MALATO (i cui parametri nn sono quindi FISIOLOGICI) nn trae beneficio da alcune pratiche
    per me che sono in perfetta salute nn è un problema mangiare un pasticcino, lo stesso alimento ingerito da un diabetico nn compensato ha tutt'altro effetto

insomma.. se ti alleni pesantemente con i pesi ci si augura che tu sia in buona salute .. se hai avuto un infarto o se soffri di atrosi io ti sconsiglio di partecipare alla maratona di new york, non sarebbe salubre.. sebbene sia uno sforzo AEROBICO

oh andrò.. nzomma..

Molto Felice

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

oh andrò.. nzomma..
    dimmi Somo....

voglio cambiare nick, altrimenti prima o poi mi confondete col Dott.Andromeda

Predefinito

Due piccoli appunti per andromeda.
    Primo. L'ipertrofia cardiaca mista, quindi sia eccentrica che concentrica, sembra sempre la più consigliabile per la salute. Questo per dire che "concentrico" non è necessariamente sinonimo di "dannoso". Si parla ovviamente di soggetti SANI.
    Secondo. Un po' di pesi li può fare anche un iperteso o un diabetico. Costill nel 1989 ha rilevato come il body building, se praticato con carichi leggeri e tempi di recupero limitati a circa 60”, presenti caratteristiche del tutto simili all’aerobica. Certo, in questi soggetti, bisogna prestare la massima attenzione (uso dei buffer, fc sempre sotto controlo ed entro certi range, no tecniche avanzate o d'intensità, ecc). Mica prendi un iperteso sedentario di 50 anni e lo metti a fare lo Smolov... Ma i pesi, con intelligenza, li può fare.

Cmq, su una cosa andormeda ha ragione: sicuramente il bb non è uno sport salutare. Si può morire d'infarto facendo pesi? Sì. Ci sono alte probabilità che succeda? Assolutamente no. Si può morire anche facendo boxe, kick, thay, automobilismo, motociclismo, free-climbing, bungee jumping, rugby, ecc.... e, se è per questo, si può morire benissimo anche facendo ciclismo, maratona o sci di fondo. Non è che chi fa aerobica campa cent'anni e chi fa pesi muore a 40...toccatina!!!... Di certo, tutto lo sport è rischioso. Forse, tra quelli che ho elencato, il bb è uno dei MENO rischiosi, statistiche alla mano.
    Semmai, se il body building ha un problema, è quello di venire spesso confuso col fitness dai ragazzini che si iscrivono in palestra. Dovrebbero sapere che stanno intraprendendo uno sport, anzi uno sport DURO. Punto. Con tutti i rischi che questo comporta. Il pilota non si chiede se quello che fa è salutare. Corre. Semplicemente, non tutti pensano di poter tirare al limite un'auto sportiva senza farsi male. Invece, tutti credono di poter far pesi, di poter diventare "grossi" e poi chiedono "ma ci sono dei rischi"? Che domande. Se non vuoi i rischi vai a passeggiare in montagna. Anzi, in collina. E mangi poco e curato. E ti scordi i muscoli.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 23-10-2007 alle 01:16 AM

Predefinito

i diabetici di tipo 1 possono tranquillamente fare bb, senza alcuna controidicazione