che io mi alleno per la forza ed ho (quando sono allenato) una buona efficienza neurale, cioè sono in grado di esprimere un massimale vicino alle mie reali possibilità nervose
esempio: ho un massimale di 200kg su stacchi o squat ma con il 90% di questo (180kg) nn riesco a completare 2-3 ripetizioni
questo capita a tutti gli atleti di potenza.. ed è + evidente su movimenti lunghi come stacco e squat che sulla panca
chi si allena con alte reps nn è efficiente dal punto di vista nervoso e probabilmente lo è dal punto di vista metabolico
risultato: rende poco nei massimali (rispetto alle reali possibilità) ma riesce a macinare ripetizioni con carichi sub-massimali
esempio: i canottieri e i body builders che lavorano di volume, spesso con il 90% del massimale fanno un bel pò di reps
Capisco... thx...
ma detto in soldoni...
pler, e altleti di potenza, SONO PIU ABITUATI a lavorare con basse reps e carichi massimali, quindi riescono a rendere maggiormente... e peccano nel "volume" di carichi submussimali [fare piu reps@90%]
bber, e praticanti di canottaggio... sono piu abituati a far volume che allenarsi con carichi MASSIMALI, quindi rendono di meno quando devono lavorare con carichi vicino al 100% e non esprimono magari il loro vero potenziale?
nn è esattamente una questione di abitudine quanto fisiologica (l'efficienza neurale la acquisisci anche con le sessioni dinamiche che si eseguono con pesi tra il 50% e il 70%... raramente con l'80%), cmq diciamo di si.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 11-09-2007 alle 03:41 PM
infatti nell'ultimo allenamento di somo ho notato che i 5RM sono ridicoli rispetto agli 1RM... di squat si parla di 120kg contro 160, no?
un BB che fa 5x120 non chiude i 160 manco se prega in aramaico... farà 140...
considera però che nn faccio squat dalla notte dei tempi, sono davvero fuori allenamento, a fine giugno ho fatto box squat sotto il parallelo (che è anche + difficile dello squat normale) con 170kg, adesso nn li ho sicuramente, così come nn ho i 215kg di stacchi
però sicuramente i 5RM sono ridicoli (fatta eccezione per la panca in cui appunto il continuo di forza è differente, infatti fuori allenamento e dopo i test di stacchi e squat ho fatto 5x112kg)
ok ok, questo thread sta diventando interessante. domani riparo con il 4x4 non sento seghe... cmq sia prima con 90kg ne facevo 5 di rep e nell'arco di un mese o poco piu' sono calato fino a fare 3 rep mentre sto facendo un allenamento per la forza.
a cedimento non ci sono mai andato. forse con i complementari ogni tanto, ma sulla panca mai in questo meso. anche i 5x5 all'85% sono andati benissimo, e all'improvviso booooooom non ce l'ho piu' fatta...
ora mi sono riposato una sett e mezzo, domani riprovo.
grazie per ora.
(ah somo il tuo meso e' stato FANTASTICO, mi sono sentito forte come un toro per tutta l'estate, grazie di nuovo).
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri