Mi sembra valido il metodo. Ora sta a te farlo fruttare ;-D
Mi sembra valido il metodo. Ora sta a te farlo fruttare ;-D
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
I problemi che mi pongo riguardano il fatto che non so che benefici mi possa dare la quarta serie con carichi del 60 RM...
Boh..per quella che è la mia conoscenza mi sento di concordare abbastanza con kick..
Avrei usato magari meno serie ma con TUT maggiori in caso...la risposta ipertrofica sarebbe maggiore.
Devi considerare che l'ultima serie da 4 (come serie complementare del complementare) aveva uno scopo più iperplasico che ipertrofico. Infatti il rest era minore.
Oltretutto, cosa che non ho scritto, e ringrazio Menphis per la possibilità, ho adottato TUT molto bassi per la sessione Intensa (cercavo sempre di "sparare" le serie a mo' di DE, nonostante la % di carico). Sulle prime serie (4x8) avevo TUT piuttosto alti (del tipo 2.2.2.1).
Mentre sulla seconda serie da 4 (4x10) il TUT era del tipo (1.0.1.0).
Si bhè zio..il punto è proprio questo: tu dici che vuoi provocare iperplasia (ammesso che sia veramente fattibile) e (correggimi se sbaglio) lo fai cercando di danneggiare i tessuti muscolari tramite un volume molto alto...
Secondo me il tuo intento è nobile ma è (a mio modestissimo avviso) sbagliato il mezzo: se nei complementari utilizzassi TUT del tipo 4.1.2.1 e magari 3 serie, avresti raggiunto sempre il tuo scopo ottenendo addirittura una risposta ipertrofica come bonus..non so se mi spiego..
Questa nn è una critica: l'idea è geniale...è solo per dirti la mia..
Sarebbe da provare. Si potrebbe inserire un 4x6 nella prima serie di volume (ipertrofica) con TUT alti e al 60% 1RM. La seconda potrebbe essere 3x10 con il 50% con TUT bassi.
Che ne pensi ? In ogni caso, c'è da fare il conto totale delle alzate che determina il volume totale...
Io tutto quel volume non lo reggerei mai. A conti fatti stiamo a 30 set nel primo workout e a oltre 40 nel secondo. Ogni 2 giorni. Un tantino folle, mi sembra.
Poi, scusate se sono brutale, ma spero vivamente che il chiamarlo "metodo" sia uno scherzo. E, dato l'acronimo, penso proprio che lo sia. Non è altro che un PPT2 in full body con un modulo fisso di set e reps. Le basi per un metodo nuovo sono ben altre!
Questo senza rancore x nessuno.
Ottimo ! Perché non scrivi le tue esperienze ?
P.S.
Mi sembrava fosse chiaro dal sottotitolo, tuttavia è un modo per interpretare il concetto, ossia una coniugazione fra fondamentali in intensità e complementari in volume.
Segnalibri