può essere uno squilibrio tra glutei-femorali e trapezio-dorsali...
in sintesi il peso ti tira giù perchè le scapole non riescono a restare retratte... o forse perchè semplicemente non ti concentri a farlo
può essere uno squilibrio tra glutei-femorali e trapezio-dorsali...
in sintesi il peso ti tira giù perchè le scapole non riescono a restare retratte... o forse perchè semplicemente non ti concentri a farlo
facci vedere un video
secondo me hai la schiena debole ma soprattutto ci sarà un difetto di tecnica
ad esempio terrai il bilancere lontano dalle tibie o non spingerai con i talloni
Le cause possono essere diverse, pero' penso che sia solo una questione di tecnica!
La cosa più importante è la spinta data con i talloni, come se si volesse sfondare il terreno.
In questo punto debbono essere le gambe a dare la spinta, poi i glutei ed infine gli erettori spinali.
Come ha detto Corvette, l'adduzione delle scapole è fondamentale per evitare di cifotizzare.
Un tuo video potrebbe rendere la "diagnosi" più semplice![]()
Avete centrato in pieno forse il problema che più mi assilla.I talloni mi si alzano un pò da terra,forse per il fatto del peso che mi tira in avanti o forse perchè i polpacci sono tesi o forse anche perchè la mia tecnica fa schifo.Premetto,non so se ho fatto bene,che mi ispiro molto per la tecnica alle gare di PL e di Strongman.
Anche io ho avuto lo stesso problema,ma ero agli inizi. Ricordo che la sensazione era la stessa e cioé di essere "trascinato" dal bilanciere.
Penso che la causa fosse il mancato controllo del peso cosa che ho risolto facendo (seppur inutili) serie da 15-20 con un peso leggero (sostanzialmente per cercare di perfezionare il movimento), osservandomi allo specchio durante il movimento e soprattutto rinforzando la schiena a suon di rematori,trazioni ecc...
impugna il bilancere e buttati indietro prima di tirare come se volessi fare un tuffo da sommozzatore
nn possono alzarsi i talloni.
Cura anche l'esplosività del movimento. Nella mia (umile) esperienza, questo costituiva praticamente lo sticky point. Ho lavorato molto sul movimento dinamico e sui movimenti a ROM ridotto (pin pull), acquisendo un discreto transfer su glutei e erettori.
Puoi anche provare ad adottare la tecnica del "grip and rip".
io al contrario ho trovato più comodo "irrigidirimi" contraendo tutto, soprattutto le gambe, un secondo prima di iniziare l'alzata... in questo modo la tripla estensione è sincrona.
Esatto! Proprio quello che ho notato che fai tu!! Solo che a parole è semplice, ma all' inizio è difficile e uno rischia di sbilanciarsi soprattutto se è poco flessibile... Io punto ad ottenere una tecnica come questa... spacca proprio!
Anch' io... per ora come fa somo non riesco e quindi tiro indietro le spalle e parto da "fermo", senza darmi la spinta scendendo culo-quasi-a-terra. Penso sia mancanza di esplosività...Originariamente Scritto da kickboxer_87
mancanza di tecnica...
come in tutte le cose, prima impari a bassa velocità, poi quando prendi confidenza acceleri... fino a fare grip e rip se vuoi
Segnalibri