Ecco, appunto.
E' una TUA definizione.
(tra l'altro io sono NATURAL secondo la tua definizione in quanto a me gli integratori semplicemente annoiano)
Una specie di definizione di vegano. Troppo intransigente.
E, di fatto, molto poco spendibile.
Se prendo 20 caffè al giorno ho un contenuto di caffeina nel sangue superiore ai valori del doping (è un esempio) ma nella tua definizione sarei NATURAL perchè il caffè è un integratore.
Andando avanti: quale è la tua definizione di "integratore"?
Vedi. Non è semplice.
A me sinceramente la tua definizione non piace.
Perchè, per fare un equivalente, è come quella di coloro che ritengono uno forte di stacco se fa 200Kg in presa parallela, se fa la mista è meno forte.
Una più corretta definizione di NATURAL è data dalla negazione della seguente definizione di UNNATURAL, cioè di dopato, cioè di doping:
È doping l'assunzione di sostanze che porti i parametri fisiologici dell'atleta al di fuori degli intervalli di normalità.
La discussione, se ti interessa, è qui: https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=17735
Perciò, se tu ti mantieni all'interno di questi valori, non ti stai dopando. Poichè questa definizione implica la conseguenza di doping=danno, se fai l'esatto contrario non hai un danno.
Puoi cioè rimpinzarti di integratori, ma se tu rimani nella normalità, non ti stanno facendo male.
Sicuramente sarai un coglio.ne, ma questo è un'altro discorso.
Detto questo, il fatto che i dottori dicano che questa roba faccia male implica un discorso di coerenza. Non voglio nemmeno entrare nel merito della competenza dei dottori, se non dire che un dottore cura una malattia, mentre è molto meno sensibile a problemi di apparire, fitness, percezione di se. Ma questo è un altro problema.
Per la coerenza, se accetti il giudizio medico "gli integratori fanno male", devi per lo stesso motivo accettare quello che i dottori dicono sempre: i pesi fanno male, lo stacco da terra provoca l'ernia, il nuoto è lo sport completo, la dieta mediterranea è quella giusta, i carboidrati sono fondamentali e devono costituire il 60% della dieta.
Se però tu fai i pesi, per forza di cose non rispetterai qualcuna di queste norme mediche. Non le accetti nemmeno tu. Però non è che si possono prendere i giudizi medici come ci fanno comodo. O i dottori hanno sempre ragione, oppure se tu non li segui, ritieni che non abbiano ragione. E se non hanno ragione per quello che riguarda tu, perchè dovrebbero averla sugli integratori? Perchè tu sei in linea con questo pensiero.
Tu dici che gli integratori fanno la differenza nell'usarli o meno. Giusto. Altrimenti, che si prendono a fare? Per ottenere lo stesso risultato che si avrebbe senza prenderli? Coglion.i sì, fessi completi... no.
Il punto è che tu attribuisci agli integratori il significato di "barare", di "scorciatoia", di "non voler farsi il cul.o". Ma... è una TUA idea. Come quelli che dicono che la maglia della panca è "barare", che le fasce sono una "scorciatoia". Che, insomma, certi risultati non sono veri.
Ma, appunto, è una tua idea.
Che va rispettata, come tu dici di rispettare le opinioni degli altri. Opinioni. Quelle degli altri, come quelle tue.
Onestamente però, e questo te lo dico con franchezza, il tuo intervento ha il sapore amarognolo della provocazione. Non ne capisco il motivo.
Qui la linea è di consigliare l'integrazione sempre e solo dopo che ci si è fatta una coscienza alimentare. Qui vengono cancellati i post di venditori di integratori e sono visti con sospetto i post con dichiarazioni sensazionalistiche di risultati esorbitanti per le varie polverine. Qui si cerca di sensibilizzare che, come ha detto un amico qualche post precedente, non esiste l'"elisir della grandezza".
Non mi pare che questo sia il luogo della perversione delle polverine.
Poi, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, e si rispettano le opinioni di tutti, anche dei deficienti che fanno distinzioni fra caseine a lento rilascio per il prenanna quando poi vanno alle 2 di pomeriggio da McDonald o fanno degli allenamenti da fitness-center.
Io ad esempio "integro" con un multiminerale-multivitaminico. Non sono NATURAL per questo. Però dato che mi fa fatica prendere 10 arance al giorno, spendo meno e mi ciuccio una caramella ogni mattina.
Per il resto, qui anche chi piglia integratori sa con sicurezza che niente può "integrare" le carenze della dieta, se non un utilizzo più attivo dei neuroni del proprio cervello. E qui il cervello lo usano tutti.

Segnalibri