quindi secondo voi alla mia eta non è tardi x iniziare....
e qualke scuola x iniziare a roma la conoscete?
grazie a tutti.
quindi secondo voi alla mia eta non è tardi x iniziare....
e qualke scuola x iniziare a roma la conoscete?
grazie a tutti.
Kencop sei una bestia!!
Grande.
Nella mia palestra si allenano quelli del rugby Bergamo fanno molti mezzi squat, panca piana in modo esplosivo, stacchi e slanci...
Ciao in bocca al lupo

ciao kencop, ho visto che ti hanno già aiutato ma vorrei ugualmente dirti come la penso!
intanto sappi che anc'io gioco a rugby e da ragazzino ho militato anch'io nelle varie selezioni regionali e nazionali
poi scusa ma a vedere la foto mi sembri a ben più del 13% di bf.. potrei sbagliarmi, è ovvio, ma se dovessi avere ragione allora sarebbe sbagliata la tua idea di aumentare di peso a tutti i costi, grasso incluso: sei giovane e ti conviene salire di peso più gradualmente, 7kg in più in 2-3 mesi sono moltissimi.
poi, ma questo ti è già stato detto, non dovresti fare troppa aerobica durante la stagione estiva, che nell'ambito della programmazione estiva esige una concentrazione su altri aspetti ed abilità atletiche. tra l'altro aumentare, sia pur con molto grasso, di 7kg in un'estate, facendo contemporaneamente 5 sedute di aerobica, è un'impresa assai ardua.
fossi in te mi concentrerei su pochi eserizi fondamentali da allenare pesantemente nel corso di 3-4 sedute settimanali. il programma di bill starr, che trovi sul forum, potrebbe fare al caso tuo. un ibrido di massa-forza in palestra è l'ideale per una prima linea. inoltre seguire programmazioni particolarmente complesse non penso sia proponibile per un atleta già impegfnato in altre attività fuori dalla palestra: già da fine agosto, con l'inizio della preparazione, non potrai più profondere le stesse energie che adesso puoi riversare nell'allenamento coi pesi.
per chi dice che nel rugby la massa non è tutto, beh ha ragione da vendere.. però aiuta, e non poco. quindi l'allenamento coi pesi deve essere una costante del rugbysta, anche se naturalmente durante la stagione agonistica dovrà subire un certo ridimensionamento, e, almeno in certi periodi, limitarsi al "mantenimento".
quanto all'aerobica già ti abbiamo detto di limitarla, ma se fossi in te non farei solo scatti (anche perchè non sono aerobici!).
l'anno scorso ho tratto giovamento dal semplice svolgimento di due sedute di 20-30 min a settimana, durante le quali cercavo di percorrere ogni volta più km in un arco di tempo prestabilito. questo ti permetterà di arrivare alla preparazione in buona condizione ma fresco fisicamente.
comunque non è proprio vero che uil rugby sia solo anaerobico, e allenamenti di fondo sono eseguiti, almeno in certi periodi, a tutti i livelli. una base aerobica è necessaria, assolutamente.
in bocca al lupo!
ps non è mai tardi per iniziare, ma farlo dopo i 20 anni richiede un'attitudine innata per il contatto fisico, predisposizione che altrimwenti si può sviluppare solo partendo da bambini.. quindi se si ha voglia di provare.. perchè no, quella voglia sarà giustificata proprio dall'indole!
x kick: il football è un'altra cosa.. quello sì che è pura attività anaerobica e di potenza.. il rugby ha un elemento di endurance estremamente più marcato. quindi anche il lavoro coi pesi dovrà tenerne conto
@Spitfire:Ma sei a posto di testa o troppa fatica e muscoli ti hanno danneggiato qualcosa?
Magari oltre a dire che il calcio è da drogati e il rugby è un vero sport hai altre chicche di saggezza?
Attendo fiducioso![]()
Non per fare il solito S. Tommaso ma a 17 anni per 17erotti cm e 93 kgsinceramente a me vari dubbi mi sorgono incontrollati.
Per metterla giù facile hp+20 al 13% natural a 17 anni mi sembra leggermente fuori dal mondo..magari al 25% OK ma a quella bf mi riservo di mantenere un certo grado di diffidenza!
Oh no..eh eh..ma le statistiche parlano chiaro, ci sonon più giocatori tossici in giro per le discoteche invece che tra le squadre di rugby..non mi sembr adi aver detto una follia..nè una perla di saggezza...per non parlare dei vari moggi..ops nel rugby non ci sono...
cosa c'entra però moggi con il discorso doping nel calcio?
Non facciamo sempre di tutte le erbe un fascio se non è un disastro.
Hanno beccato positivo persino un giocatore di boccette ma con ciò non è che i vecchi che ci giocano sono dopati...

@franz_fb: si, in questi mesi me ne sono accorto... certi allenamenti di football hanno un'impatto sul fisico molto simile a quello che potrebbe essere un allenamento di forza in palestra... l'aerobico ha importanza solo perchè aiuta a recuperare in minor tempo, ma nessuno di noi lo cura, è una conseguenza di tutti gli altri adattamenti
Egr. Dott SputafuocoPinocchio o Tre porcellini illuminami sulle "Statistiche" di cui sopra..anzi finiamola qui perchè cadremmo nel ridicolo!
W il rugby e w il calcio in definitiva w lo sport che finisce nel momento esatto in cui inizia il doping e altre menate perchè in onestà nel rugby come nel football e naturalmente ....nelle boccette di ultra settantenni il doping esiste e i tossici si dice abbiano anche altri interessi oltre al calcio!
Segnalibri