Dopo una settimana di letture e di ricerche sul forum sono giunto alla conclusione che se non scrivo una bozza di scheda non ne verrò mai a capo(geniale vero?). Ne ho già postata una ma mi sembra davvero sbagliata(forse quest'altra lo sarà anke di più).Cmq ho pensato ad una scheda A/B ed eventualmente,tempo permettendo, farei un ABA-BAB e così via nei giorni in cui non pratico arti marziali.Il mio obiettivo è la massa(ipertrofia funzionale secondo Poliquin).
A
GAMBE
-Squat 6/6/8/8 al 79-83% 1RM
-Calf con bilanc 3x10
-Leg ext 2x12
-Leg curl 2x12
SPALLE
-Lento avanti 6/6/8/8 al 79-83% 1RM
-Alzate laterali 2x10
-Alzate frontali 2x10
B
PETTO
-Panca piana 6/6/8/8 al 79-83% 1RM
-Croci inclinata 2x10
-Distens con manub su inclinata 2x10
DORSO
-Rematore con bilanc 6/6/8/8 al 79-83% 1RM
-Alzate laterali in posiz prona su panca 2x10
BRACCIA
-Bicipiti con manub in isolamento 3x8/6/4
-Tricipiti con manub dietro la testa 3x8/6/4
Ora avrei 2 domande:
1)Devo diminuire le reps ogni settimana aumentando il peso o basta che aumento solo il peso per poter progredire ed avere un'adeguata risposta ipertrofica?
2)Va bene lo schema ABA-BAB etc... o basta allenarsi 2v a week?
P.S. Scusate la prolissità![]()
Dimenticavo!Questa scheda la vorrei tenere per 4/6 settimane,che mi dite?Moderatori e non mi date una mano a perfezionarla?![]()
Mancano le pause.
Io, in A, metterei anche l'allenamento per gli addominali.
Detto ciò, puoi fare quello che scrivi, oppure a diminuire i rest a parità di peso.
Verifica se un twice-a-week può essere sufficiente o meno per te. Vedi le reazioni e poi puoi modificare.
Bene,gli addominali li alleno già lun/mer/ven con esercizi specifici come crunch e derivati e con le combinazioni di calci e pugni (che sono un ottimo lavoro sia per il retto che x gli obliqui) quando faccio arti marziali. Per il numero di serie e rips non rischio di penalizzare la massa a vantaggio della forza quando arrivo verso la quarta settimana diciamo ad un 4x3-5 con 85/90% 1RM?![]()
Ho iniziato questa settimana una scheda per 6 settimane aiutandomi con il libro di poliquin.Non so se stia facendo tutto correttamente(sicuramente no) ma a livello di sensazioni devo dire che sono molto positive.Vi terrò aggiornati!![]()
Segnalibri