prima cosa nn ho parlato di massimali di una ripetizione perche era scontatissimo, quando si parla di massimale nn si considera altro, mai visto uno che prova massimali da 3 ripetizioni!
poi certamente che tutti i ragazzi a cui applico il discorso del programma in fase di forza aumentano di MINIMO 5 kg, allora la fase di forza che la faccio a fare?
per aumentare di un kilo?
poi se pero consideri che qui ho il 90% di clienti che devono perdere un'esagerata quantita di grasso, che faccio a loro le prove dei massimali?
o gli stacchi da terra ?
ma quakche volta mi capita di preparare atleti o ragazzi che hanno determinate caratteristiche e in fase di forza certo che aumentano.
popi chiaro che se mi trovo difronte ad atleti ultramaturi l'incremento sara diverso ma in alcuni casi nemeno lo ricerco e cmq si forma un circolo in cui l'incremento della forza potrebbe anche solo voler dire ritornare ai propri massimali, visto che il programma comprendesituazioni diverse e percio condizioni differenti........nnn so se e chiaro.
per finire vi faccio un esempio chiarificante per cio che vuol dire sfruttare un lavoro di forza........per un pesista che di norma si allena con un numenro di ripetizioni basso l'addattamento al carico e cosi assimilato che un carico che ci permette di eseguire due ripetizioni vuol gia dire che abbiamo potenzialemnte 10 kg di forza in piu percio se risco a fare 200kg di squat doppi, potenzialemtne ho 210 di masimale, e infatti il tentativo al carico superiore riesce quasi sempre.
e su questo punto si potrebbero fare svariati esempi, ma chiaramente il lavoro di forza dev'essere completamente assorbito da tutto il sistema, il lavoro di forza che viene abitualmente fatto fare nelle palestre o inserito nelle schede che vedo pubblicate nei vari forum siti o dai nuovi guru, sono del tutto approssimative e dalle loro indicazioni contando sull'esperienza della maggiorparte dei lettori e praticamenteinapplicabile, ma se teniamo conto di quanto conti il discorso in se ad un b.builder ecco che il conto ritorna, cioe si possono cmq trarre dei vantaggi, con un piccolo ma pero, un ma che e la causa diretta della maggiorparte degli stalli, percio a mio modesto parere (e nn e solo un'opinione ma sono pratiche piu volte provate con esito positivo) applicate nel modo corretto si rivelano l'unica soluzione ai periodi morti, e percio al ricorso ai farmaci o integratori che orami sembrano aver convinto tutti
ichiban
*****************************"
Segnalibri