Io mi sono sempre orientato sulla stessa linea di Kick,ma di fronte a studi seri non parlo...
Io mi sono sempre orientato sulla stessa linea di Kick,ma di fronte a studi seri non parlo...
ok va bene,...mi faccio carotare io il panzer,..ma non so se hanno trivelle così profonde, ahahah![]()
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Sto parlando dell'angolo che il busto forma con il pavimento nel crunch a terra.
E' chiaro che ogni persona può avere una % di fibre I e II (A e B) diverse sull'addome. Ora leggevo che gli studi del Bosco fornivano percentuali differenti (esempio 45%) di fibre I sul retto addominale.
Scusate anke la mia di ignoranza.. ma da che grado a che grado alleno gli addominali? e quando entrano in gioco (prevalentemente) altri muscoli???
45%?Interessante...
Bisognerebbe capire le IIB in che % sono, perchè se il resto sono tutte IIA e IID un lavoro a carichi elevati non è molto utile parlando in termini generali...
46 % I e 54 % IIB
(C. Bosco: “La forza muscolare. Aspetti fisiologici ed applicazioni pratiche” - Società Stampa Sportiva 1997)
Per ciò che riguarda i gradi, nel crunch a terra, cioè partendo col busto dal pavimento, tenendo le gambe fisse e i glutei a terra, il retto lavora sino ai 30-40°. Oltre, ossia adducendo maggiormente il busto alle gambe, entrano in gioco anche altri muscoli (es. psoas).
Scusa Tattoos, non è per romperi i coxxxxni ma a questo punto basta abbinare i due tipi di lavoro...no??Un pò quello che ho fatto in questi mesi...
Penso che sia fattibile. Ognuno deve testare su se stesso, proprio per la singolarità della presenza delle diverse fibre muscolari.
Le mani dietro la nuca sconsiglierei di metterle, la pressione sul rachide non è proprio "salutare"...
Sì, tenendo i gomiti vicini al tronco.
per quanto riguardo il crunch inverso la corretta esecuzione per non far intervenire altri muscoli qual'è?
Questa:
Eccentrica
Concentrica
(si fa per dire, ovviamente, trattasi praticamente di contrazione isometrica).
Ultima modifica di tattoos; 07-05-2007 alle 03:16 PM Motivo: corretto piccolo errore :(
Segnalibri