fare centinaia d addominali nn serve a un caxxo...
un buon 3x20 di crunch a terra cn gambe a 90° va benissimo...
cmq gli abs sn il muscolo dove la genetica conta d +...

Io vedo l'allenamento della parete addominale come funzionale ad altri esercizi. Considerate che gli abs sono essenzialmente coinvolti in TUTTI gli esercizi che si fanno in palestra.
Se non li coinvolgete, vuol dire che li fate male...![]()

Da terapista posturologo, e non da bb, mi permetto di replicare che non è esatto.![]()
Chinesiologicamente e fisiologicamente non è esatto dire che per forza debbano essere coinvolti anche in altri esercizi e non è esatto che se non sono coinvolti gli esercizi sono eseguiti male.
:-)
Ciao Sebastian !
E' chiaro che, ad esempio, sugli esercizi di trazione, non penso che siano coinvolti in contrazione, quanto in allungamento.
Piuttosto, penso che la cintura addominale sia estremamente utile in contrazione (con conseguente respirazione diaframmatica) durante esercizi come squat, stacco, panca, etc.
E lo dico anche dal punto di vista della sicurezza. Se la pressione intraddominale è elevata, non ci sono problemi. Tutta la catena cinetica muscolare è contratta (parete addominale compresa). Non trovi ?
Anzi, mi interessa parecchio il tuo punto di vista (ci perdonerà Kuzzo per l'OT). Perché dici che non è esatto ? Puoi fare degli esempi ?

Segnalibri