come già detto catene ed elastici sono UTILI ma nn indispensabili
se adesso nn te la senti di iniziare questa lotta (perchè nn ti dico quante me ne dicono quando faccio box squat, stacchi sumo, stacchi con elastici etc.. e nella mia palestra si allenano dei pesisti) puoi tranquillamente rimandare.
preoccupati di migliorare alla perfezione la tecnica della panca, nello squat puoi lavorare con il box basso e alto e nello stacco con parziali come lo stacco dai rialzi e il pin pull, migliorando l'esplosività in punti precisi dell'alzata.
neanche chi usa gli elastici li utilizza SEMPRE, perchè il loro utilizzo comporta uno stress aggiuntivo che va ciclizzato e nn tenuto su base costante.
ho anche io piu o meno tra 115 e 120 di max in panca
(senza un fermo evidente e prolungato ma senza neanche schifezze tipo rimbalzo)
l'ultima volta che ho fatto un DE con gli elastici ho fatto 75kg+ elastici (25 circa)
in cima sono circa 100kg (almeno con i miei elastici) ma se spingi bene e riesci a essere esplosivo sembrano meno
la palla è che devi spiegare un po a tutti come funziona l'utilizzo degli elastici
che sul petto il peso è quello del bilancere ma alla chisura pesa di piu.
di buono è che avendo in un DE circa 45" 60"di recupero
le parole con cui liquidi il tuo interlocutore sono davvero poche
in sostanza il messaggio che gli arriva è
"si sono elastici,
servono per aumentare l'esplosività e di conseguenza la potenza,
pero scusa adesso non ho tempo, devo iniziare subito un'altra serie"
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
Con un massimale di 120 kg di panca, organizzerei il DE nel modo seguente:
1a settimana 60 kg di base + elastici
2a settimana 64 kg di base + elastici
3a settimana 68 kg di base + elastici
4a settimana 72 kg di base + elastici
5a settimana 76 kg di base + elastici
Stare entro 3s nel DE con tutte le 3 impugnature. Entro 3 secondi in tutte le 9 serie da 3.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ottimo
hai scritto tutta la progressione che per pigrizia non ho detto.
cosi è davvero preciso
![]()
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
scusate capisco come funzionano gli elastici, ma le catene che funzione hanno?
La stessa degli elastici, le differenze sono sottigliezze.
GLi elastici sono però più economici e li puoi mettere in borsa, cosa che sembra una battuta ma in realtà fa una grande differenza.
Concordo con Konkoji, se non hai ancora dei massimali alti credo che non siano necessari elastici e catene, tanto migliori cmq, basta programmare bene gli allenamenti.. Quanto pesi?
peso 100kg
Se devo essere sincero allora 120kg di massimale di panca su 100kg non sono molti.. Io faccio 105kg e ne peso 81/82 e sono molto scarso (non sono un PL)... Quando arriverai al bw e mezzo passerai a qualcosa di più mirato come catene ed elastici, ma per ora non credo ti servano a tanto, dato che hai grosso margine di miglioramento.. Ciao!
è vero nella panca nn sn forte anzi sn una pippa.......in compenso pero sn forte di spalle, di lento avanti ho 100 kg di massimale![]()
se uno volesse prendere delle catene quanto costerebbero in media l kg?
so che è una domanda del kez ma... sono curioso![]()
Vuoi comprarti delle catene KICK?
forse Alessio te le lascierebbe usare![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Segnalibri