
Originariamente Scritto da
heerokeem
In parole povere,...mettiamo che ora con 40 chili fai 10 ripetizioni, senza l'infinità di serie precedenti.
Parti con un peso cui faresti (è personalizzabilissima la cosa è, questa è una mia visione) per esempio 7 ripetizioni. Mettiamo 44 chili, fattibile no?
Invece di farne 7 ne fai 5, fai una pausa di 2 minuti, e così per altre 4 serie.
In pratica hai fatto un 5x5, con 2 minuti di pausa. Se hai avuto 2 rip di buffer alla prima con 2 minuti di pausa dovresti farcela le altre, l'importante è che non arrivi mai a cedimento.
La settimana dopo cosa fai? Invece di fare 5x5 fai un 6x4, meno rip ma una serie in più per compensare il volume globale.
Hai una rip in meno, quindi puoi caricare qualcosa, mettiamo 2 kg (devi vedere tu). Ti fai quindi un 6x4 rest 2minuti con 2kg in più.
La settimana dopo? 7x3, una rip in meno, una serie in più.
Una rip in meno uguale: un po' di peso in più,...sta a te vedere quanto ovviamente, l'importante è che carichi sempre qualcosa in più ovviamente, dato che fai una rip in meno ogni volta.
In questo modo abitui il tuo corpo a un peso sempre maggiore, anche se fai meno rip.
I 40 chili di cui sei partito all'inizio ora non li senti nemmeno più, e sicuramente il massimale di qualcosa è aumentato, sicuramente se hai lavorato bene.
L'importante è che dall'inizio butti giù una progressione che secondo te possa funzionare.
Partire con un corretto peso è importante, se sei tirato già col 5x5, tipo che cedi già alla seconda, vuol dire che devi metter meno peso, in modo che la progressione funzioni.
Non so se son stato chiaro, probabilmente no perchè sono morto ahahah, cmq ricorda questa è un idea, si posson fare tante cose simili, prova a cercare nel forum e ne trovi di cose.
Si puo' applicare benone a esercizi fondamentali, ovviamente se lo fai alle alzate laterali sono azzacci tuoi eheh.
Puoi metterlo a un esercizio principale poi fai un paio di esercizi "complementari" con un range più ampio per stimolare più fibre....
es. panca piana la progressione
spinte su 30 gradi es. 3x8-10
dips 2xmax
E' proprio un esempio è.....un idea insomma...poi vedi tu

Segnalibri