Dico la mia anche in funzione di una domanda che ho ricevuto in pvt sull'uso di destrosio post allenameno.
Vorrei che tutti, e non molti, ma tutti capissero una cosa: chiedere COSA mangiare dopo l'allenamento non ha senso, chiedere quanti grammi di proteine mangiare dopo l'allenamento NON ha senso, chiedere quale integratore mangiare dopo l'allenamento per velocizzare la crescita muscolare NON ha senso, focalizzarsi su certi apsetti minimali quando la vostra preparazione fa acqua da tutte le parti NON ha senso....forse a qualcuno sfuggirà il significato di questa frase, per altri sarà noioso, per altri ancora scontato, altri lo ignoreranno....ma siate onesti con voi stessi, guardatevi allo specchio dopo aver messo in pratica quello che credete sia giusto e rispondetevi sinceramente......siate critici ed iniziate a pensare con la vostra testa e sopratutto iniziate a chiedervi perchè ed a mettere in discussione le cose.
Come dicevo mi è stato chiesto del destrosio post training. Ora anche qui, di regola, la risposta che si cerca è: si è ok per tot grammi, non non va bene, no non va bene meglio usare Y per tot grammi, meglio ancora se 12 minuti e 40 secondi dopo la doccia....o magari sorseggiando il vostro biberon di maltodestrine sulla cyclette per evitare che i picchi insulini vadano ad ingrassare i vostri adipociti e dirottare tutto il glucosio nelle scorte epatiche o muscolare.....(Ogni riferimento a fatti e persone su questo punto è causale.....qualcuno magari si ricorderà di queste affermazioni su una nota rivista del settore.....)
Come al solito le risposte non sono mai bianche o nere, ed evitando studi ed affinici sarebbe da vedere se la deplezione del glicogeno avvenga completamente e veramente, ovvero se l'allenamento è così internso e le scorte a livello muscolare ed epatico siano così mal masse da provocare un rapido esaurimento durante il training e richiedere quindi un rapido ripristino. Per esperienza la deplezione delle scorte in questione è più marketing che una relatà concreta, di regola si accompagna il ripristino a qualche ben volumizzatore cellutare, poi poco importare se due gionri dopo ci facciamo una birra al pub (vedi discorso inizo post) anche perchè è difficile che un allenamento possa portare a questa eventualità ed a meno che la seduta non assomigli a quella di uno Yates ai tempi che furono la vedo improbabile o comunque una pratica che non ha effetti così tangibili a livello della propria preparazione.
La velocità per cui un alimento provoca un aumento della glicemia è data dal suo IG, sul forum hanno appena pubblicato le tabelle IG. Se vedete ci sono 2 tabelle. Quella rispetto al glucosio è scarsamente indicativa, qui scrissi molto tempo fa alcune considerazioni, ecco perchè unire più carbo non sarebbe l'ideale come unire fonti proteiche, semlicemente il discorso IG si va far benedire. dallo studio sull'G, per determinare la valutazione dell'IG dell'alimento, le porzioni contenenti 50 grammi di carboidrati, sono state date a 10 soggetti, dopo una notte a digiuno. I campioni di sangue sono stati presi ad intervalli di 15-30 per un periodo di due ore. Questi campioni sono stati usati per costruire una curva di reazione dello zucchero nel sangue per il periodo di due ore. La zona sotto la curva (AUC) riflette l'aumento totale dei livelli dello zucchero nel sangue (glucosio) dopo il consumo dell'alimento di prova. La valutazione dell'IG (%) dell'alimento è stata calcolata dividendo l'AUC per l'alimento della prova, dall' AUC per l'alimento di riferimento (pane o glucosio bianco) e moltiplicando per 100. L'uso di un alimento standard è essenziale per la riduzione delle influenze dovuta alle differenze nelle caratteristiche fisiche degli soggetti. La media delle valutazioni di GI da tutti e dieci gli oggetti è pubblicata come l'IG di quell' alimento.
Nella pratica le cose sono molto diverse, sia per via dell'unione di diverse fonti (carbo\proteine) sia perchè non è detto che tale pratica vada perseguita, sia per il fatto che magari il vostro organsimo non lavora affatto bene con carbo semplici ed avreste più svantaggi che vantaggi, sia perchè se subito dopo l'allenmamento si è abituati a cenare, inutile dopo 30 minuti da uno shker proteine-maltodestrine come fanno molti assumere altro cibo ed ingolfare l'apparato....isnomma tutto ok sulla carta, tutto corretto per certi versi, quello che è sbagliato è come viene messo in pratica e sopratutto da chi....da chi prima di imparare a camminare chidere come correre.




Rispondi Citando
io prendo sempre lo zabbaglione e una scatoletta di tonno almeno 30\40 minuti dopo.

... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire sajan...
Questo argomento mi interessa molto xo'.

Segnalibri