si è un wo faticoso ma mi trovo bene perchè mi ha dato ottimi risultati.
Le alleno prima del petto per non arrivare stanco dalla panca a fare il lento.Forse è una caXXata...non so!
si è un wo faticoso ma mi trovo bene perchè mi ha dato ottimi risultati.
Le alleno prima del petto per non arrivare stanco dalla panca a fare il lento.Forse è una caXXata...non so!
beh, l'errore fondamentale è che in linea di massima i multiarticolari si allenano ad inizio workout (a meno che tu nn voglia utilizzare la tecnica del prestancaggio.. che io onestamente nn consiglierei o cmq limiterei solo ad alcuni periodi particolari)
fare lento avanti prima della panca nn è USUALE ma si può, infondo risponde alla regola di colpire innanzitutto i propri punti deboli per poi passare a ciò in cui siamo forti.. però in linea di massima direi che c'è un pò troppa roba.
volendo mantenere lo schema e volendo dare priorità alle spalle io proporrei qualcosa del tipo:
Lento avanti: 5x5 (poi bisognerebbe vedere con che recuperi e con che % di carico)
Panca piana\declinata: 5x5
spinte manubri su panca 45°: 2-3x8-10reps
alzate laterali ai cavi: 2-3x12-15
qualcosa di leggero per la cuffia o da eseguire il giorno dopo.
cmq se davvero volessi fare le cose PER BENE.. imposterei una Progressione magari su 4 settimane in cui per esempio nel lento avanti in piedi riduci via via le reps aumentando il carico e negli altri esercizi complemntari aumenti il volume.
da eseguire nn + di 2 volte a settimana altrimenti, secondo me, diventa davvero eccessivo.
cmq piuttosto che utilizzare 2 doppioni potresti inserire il lento 5x5 una volta nella settimana e dopo panca piana e invece nell'altro allenamento dare priorità alla panca
in questo caso puoi anche variare set\reps utilizzando un range maggiore nell'esercizio allenato per 2°
esempio:
Lunedi:
Lento avanti: 5x5@7RM (cioè con un carico da 7 reps)
panca piana presa stretta: 4x6 @8RM
Panca 30° manubri: 3x8-6 @9-8RM
alzate laterali: 2x12
e forse è anche troppo..
Giovedi
Panca piana bilancere: 5x5 @7RM
spinte manubri in piedi (singole, appoggiato al rack) o seduto con 2 manubri: 3-4x8-6 (cedimento concentrico nell'ultima)
dips alle parallele: 3x8-10 (nn so quante ne fai a corpo libero, in caso utilizza un sovraccarico)
già così saresti cotto, cmq in buona parte bisogna tenere conto dei carichi che riesci ad esprimere, dei recuperi tra le serie e del tempo esecutivo..
io utilizzerei concentriche mediamente veloci (soprattutto nel 5x5) ed eccentriche controllate (soprattutto quando lavori nei movimenti di spinta verticale)
negli esercizi di isolamento come alzate frontali e laterali le esecuzioni devono essere sempre controllate.
poi per la schiena-gambe, se ti alleni 4 volte a settimana
punterei su stacchi e squat (Da alternare tra loro) con basse reps
+ rematori e trazioni in tutte le salse.
se i deltoidi ed i dorsali nn crescono così (migliorando il V-shape) la vedo dura.
cmq chiaramente devi avere un pò di pazienza e costanza
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 07-04-2007 alle 02:09 PM
dunque faccio pesi 3 volte a settimana (mar,giov,sab) e gli altri tre giorni faccio muay thai,combattimentoquindi un pò di aerobica ma anche squat ed esercizi che voglio provare a spiegare cosi qualcuno mi dice a cosa servono!!!
In piedi,si prendono 2 pesetti da due kg nelle mani e si danno pugni velocissimi,dei diretti per intenderci tenendo sempre il gomito piegato senza mai distenderlo.Spero di essermi spiegato.Credo sia un lavoro generale per spalle,petto,tric,bicip..
Per quanto riguarda i pesi, gli esercizi in 5x5 sono fatti con 90"di rec, mantenendo sempre lo stesso peso più o meno (ad es. panca piana 56,56,56,56,58) con un esecuzione lenta e controllatissima cercando di usare solo il petto per spingere e usando le braccia come ganci diciamo
Ora modifico la scheda facendo magari il lento avanti come primo eser il primo giorno e dopo la panca il secondo giorno![]()
visto che ti alleni solo 3 volte a settimana ti consiglio di allenare la schiena insieme ai gruppi di spinta
e nel 3°giorno allenare stacchi e squat + qualcosina di braccia se resta tempo.
i pugni dati con i pesetti nn servono a niente, è come correre con le cavigliere, semplicemete fai un lavoro che nn ti da niente in termini di forza esplosiva e modifichi lo schema motorio...
secondo me questi esercizi potrebbero essere interessanti se eseguiti con degli elastici
pensavo servissero per aumentare la resistenza dei muscoli interessati
comunque ho modificato la scheda in modo da avere il primo giorno petto e spalle dando priorità (maggior numero di esercizi) al petto e il terzo giorno sempre petto e spalle dando maggior priorità alle spalle
Ho un piccolo problema ultimamente, ho sempre dolori sulla spalla sinistra e precisamente sull'acromion che, nel mio caso, risulta sporgente in entrambe le spalle da sempre, nonostante nuoto agonistico e altri sport fatti fin da piccolo!
era proprio questa la mia idea
Metaforicamente parlando, ma mica tanto zio![]()
il problema è che noto sul mio corpo lo sviluppo dei trapezi!!!Esteticamente parlando li odio!Per questo sto cercando qualche esercizio per i deltoidi che ne limiti il più possibile l'azione (parlo di limitare dato che so che è impossibile isolare l'azione dei deltoidi).
Il lento avanti in piedi,soprattutto a fine movimento li sollecita troppo.
L'Arnold press ugualmente a fine movimento spigno con i trapezi.
Le alzate laterali possono isolare il lavoro del deltoide?perchè o le eseguo male,oppure non riesco ad isolarlo io.
Posto in babybuilders ma non sono proprio un niubbociao a tutti
![]()
per i trapezi...
shrug
stacchi con scrollata
girate al petto
snatch
trattenute del bil
kick non cerco esercizi per i trapezi!!anzi!Cerco esecizi e corretta esecuzione di lavori per i deltoidi che non sollecitino più di tanto i trapezi![]()
ah ***** è vero mi ero dimenticato il topic del 3ed![]()
Segnalibri