Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
Ma non sono daccordo.
Se si parla di ipertofia il sovrallenamento esiste e come, e stà a chi si allena capire a cosa risponde meglio il proprio fisico.
A volte comunque, se si viene da un allenamento abbreviato, un periodo di volume con riduzione dei carichi può portare dei miglioramenti e viceversa se si viene da un allenamento più frequente lavorare con split infrequenti e abbreviate piò apportare lo stesso enormi benefici (un pò quello che è successo quando si è passati dall'allenamento Weideriano a quello di Artur Jones negli anni 70)
Poi ci sono casi come quello di Vladimir Zatsiorsky che faceva fare stacchi e squat 4/5 volte a settimana a suoi atleti ma qui ci addentriamo nell 'allenamento per la forza, periodizzazione, ciclizzazione, ecc.....che non hanno molto a che vedere col bodybuilding puro.
Guarda...qualsiasi persona con un po di buon senso capisce che 2 volte a settimana sono troppo poche per avere risultati soddisfacenti.

Secondo me il dibattito dovrebbe essere sul significato che diamo noi alla parola "soddisfacente".

Se sei un superneofita anche se inizi a fare il boscaiolo la domenica cresci.

Senza citare date e nomi ( ) il significato di superallenamento è completamente infondato. E ti dirò di più: se cerchi con tutte le tue forze di spuerllanarti sono convinto che non solo non ci riuscirai, ma anzi il tuo fisico migliorerà (spece se ora ti alleni con quelle convinzioni).

E questo lo dico solo perchè ho fatto 7/8 anni di BII, SMC etc etc....

Ovvio, la variazione è importante, ma non crediamo che l'optimum o che 2 allenamenti a settimana siano sufficenti. Anche perchè per curare tutti gli aspetti ci vuole tempo..come diceva appunto IronPaolo.

Mi permetto di fare un altro esempio simile io.

Alla settimana dovrai prevedere per forza un buon programma di panca, che ti dia forza e spessore, poi un buon programma di squat, e un buon programma di stacchi. Aggiungici che uno che va in palestra e non riesce a fare le trazioni o i dip è come andare a nuoto e usare il salvagente in piscina (quindi dovrai includere per forza trazioni e dip, magari ciclizzando certo...ma ammetterai che ci devono essere). Ci va lavoro per gli addominali e tutta una serie di complementari che abbinati a squat/panca/stacco costruiscono un fisico degno di nota (e anche qui credo che sei daccordo anche tu). Come fare a racchiudere tutto in due sole sedute a meno di non farle di 2 ore l'una?? 2 ore di pesi intendo...

E' semplicemente impossibile.
Poi c'è gente che lo fa per svariate esigenze, alla fine non siamo professionisti, però deve accettare dei compromessi sulle sue prestazioni in termini di massa/forza.

Tu come ti alleni?

Io con un protocollo simil WS, un muscolo 2 volte a settimana quindi e alzate due volte a settimana. Da quando faccio così sono migliorato e di molto.
Rimpiango che non posso andare in gym una quinta volta, altrimenti lo farei. Così nelle sedute riuscirei a dare ancora più importanza e attenzione a quello che faccio.