Ragazzi, scusate se sono antipatico, veramente, non ve la prendete.
Mi raccomando non iniziate la discussione su quante volte alla settimana è meglio eh... nè vorrei che si iniziasse a sparare a zero su BIIO o similari, altrimenti poi è tutto un OT senza senso.
Ti dico la mia. Ti sei risposto da solo. Fai 3 volte a settimana. Idem per lo scarico. Se quando devi scaricare, non hai voglia, non scaricare.
Banale, ma è così... chiaro, se tu stessi seguendo un programma per una competizione, sarebbe diverso, ma tu vai in palestra fondamentalmente per quale motivo? Per divertirti, no?
Perciò la risposta è: "fai quello che ti diverte".
Sottilmente, la tua domanda è: "è meglio 2 o 3 volte a settimana?". La risposta è: dipende. Da come strutturi la scheda, da come sei, da come mangi, da quello che fai, dal lavoro che fai.
Anche qui banalmente: 3 è meglio di 2. Ma non perchè lo dice il saggio, semplicemente, su 3 volte a settimana le cose ti ci stanno dentro meglio.
Considera che TUTTI, alla fine, fanno 3-4 esercizi per 3-6 serie, con un recupero di 1'30" in media. Ok, ci sarà chi recupera 30", chi 10', ma in media è così, no?
Diciamo (invento eh, ma non è che gli esercizi sono così vari)
3 esercizi per il petto (panca, panca inclinata, croci)
3 esercizi per le gambe (squat, pressa, leg curl)
4 esercizi per la schiena (lat machine, pulley, rematore, stacchi)
3 esercizi per le spalle (lento, lento manubri, alzate laterali)
4 esercizi per le braccia (2 per i bicipiti, 2 per i tricipiti)
Addominali - iperestensioni
Dài... 18 esercizi a settimana (mi raccomando, non a seduta)
Bene, diciamo un esercizio si fa per 3 serie: 3 serie: 1'30" x 2 + 30" ad esercizio = 4 minuti. Diciamo 3 serie di riscaldamento e il tempo di preparare la postazione, altri 4'. 8' ad esercizio. Per 18 esercizi, sono 144 minuti.
Divideteli in 2 sedute: 72 minuti. Aggiungete un po' di tempo prima e un po' di tempo dopo, diciamo che si arriva a 80', cioè 1 ora e 20'. E ho considerato che NESSUNO vi rompa le palle in palestra.
Se fate le stesse cose in 3 sedute, sono 48'. Diciamo che con 1 ora ci state dentro alla grande.
Come vedete, non è che stiamo dicendo niente di assurdo. Non ho scritto 180 esercizi per 50 serie l'uno da 100 ripetizioni. Chi è che non fa questa roba? Se uno paga per andare in una palestra, che la usi. Perciò 3 volte è PIU' comodo di 2 per la maggior parte delle persone.
Poi, ovviamente, se uno ha a disposizione 2 volte da 20'... farà 2 volte da 20'. Se non ha il rack... non userà il rack, se non avrà i pesi... non userà i pesi, e si allenerà stile naked warrior.
Però se la seduta di allenamento dura meno della doccia, qualcosa non torna dài... state pagando per fare la doccia e vi conviene non andarci proprio in palestra. Vi comprate i pesi e risparmiate.
Chiaro, se uno non ha un cazz.o da fare, una buona scheda su 4 volte è meglio di una buona scheda su 2 volte.
Lapalissiano, ma tanti pensano che non sia così. Come una pessima scheda da 4 volte è peggio di una ottima scheda da 2 volte, oppure una ottima scheda da 3 volte a settimana se fatta regolarmente 2 volte funziona molto peggio di una scheda da 2 volte a settimana fatta 2 volte a settimana...
Contestualizzare, è una difficile arte.
Segnalibri