lungo ma davvero bel post paolo...trova fondo la mia paura che mangiare pulito e sforare le calorie per mettere chili non è una passeggiata..
il che riconduce a 1parola per me: GENETICA
lungo ma davvero bel post paolo...trova fondo la mia paura che mangiare pulito e sforare le calorie per mettere chili non è una passeggiata..
il che riconduce a 1parola per me: GENETICA
Articolo fantastico,come al solito.
Per quanto riguarda le varie risposte concordo pienamente sul fattore acqua, mentre mi trovo in disaccordo sulle proteine totali, infatti per una persona nella media (80 kg mettiamo) non è per nulla difficile arrivare a 160 g di proteine da cibi solidi.
Ritengo che arrivare ad un simile apporto calorico da cibi qualitativamente ottimi e non oltrepassando la quota di 2 g di pro per kg LM/die sia mooooolto difficile (evito la parola impossibile che sarebbe esagerata,ma la tentazione mi è venuta).
Sono venuto in possesso, per vie moooolto traverse, del programma di allenamento dei NAVY SEALS statunitensi.
Manco loro arrivano a 2 gr. di protidi al kg.
E dire che di attività, almeno stante quanto ho letto, ne fanno, eccome ne fanno.
Tatoos,non tirartela
si tova facilmante quel programma...
complimenti ad Iron paolo, articolo davvero davvero interessante
Concordo pienamente che la base primaria è la genetica, se ne prende visione in palestra raffrontandosi con alcuni soggetti: tu ti fai i bicipiti con un 30% di pesi in + di quel tizio che li ha il doppio dei tuoi! E nn mi si venga a dire che dipiende dall' alimentazione che curo nei limiti umani, o tizi che al posto dei dorsali hanno la pista di atterraggio della malpensa................
Ci vuole fortuna anche in questo nn basta la forza di volonta' oppure in alternativa si puo' fare il chimico, ma che senso ha?
Meglio poco ma buono che molto e fasullo.
ciao Paolo!!! sono contento di aver letto un altro tuo interessantissimo post! mi ritrovo in molto , anzi praticamente in tutto quelo che dici!
l'unica cosa che mi risulta difficile è trovare fonti di carboidrati che vadano bene con la mia dieta mentre per le pro nn ho problemi, anzi il problema è che nn riesco a limitarmi, la carne mi piace e a volte sforo con l'apporto di proteine, mentre ho difficoltà a mangiare carboidrati a sufficenza nn sò dove trovare delle buone fonti.
Finalmente!!
Quello che leggo qui è il discorso più onesto che abbia mai sentito in fatto di crescita muscolare. Per me è anche confortante perchè ho enormi difficoltà di crescita per essendo molto forte. Io aggiungerei che in età adulta (e per adulta intendo oltre i 25 anni) mi sembra eccessivo anche il dato di 1-1,5Kg di crescita al mese (12Kg di massa in un anno sono veramente tanti snche se tutto è fatto a dovere).
ciao, è vero è stata molto interessante la tua esposizione però leggendo del fattore che comporta la genetica "se uno nasce grosso avrà più facilità di diventare ancora più grosso di uno che nasce magro", vorrei sottoporti il mio caso. Sono 1.84x 70 kg, la bf se la deduci tu mi fai un favore essendo io in procinto di iniziare ad allenarmi, poi cè qsto mio amico 1.75x55 kg, magro magro; traendo le giuste conclusione io dovrei avere prospettive continuative migliori al fine dell'allenamento se seguissimo uno stesso piano?
Segnalibri