Sorry, hai ragione l'ho fatta lunga mentre fatte salve le tue considerazioni a me rimane un problema, che provo a sintetizzare.
Il difficile approvigionamento proteico![]()
Nell' impostarmi una dieta equilibrata (mi sono fatto un foglio excell che spara le kcal per macro e le proporzioni dei macro, cambiando gli alimenti della dieta) confermo lapalissianamente
1°)che le fonti di pro sono spesso associate a grassi e (a parte il pesce) non proprio grassi ideali.
2°) per mantenere un rapporto corretto a seconda dei casi (es. 50/30/20% carbo/pro/lip o simili) è molto facile arrivare al volume carbo (riso pasta vanno giù facile anche con un filo di olio) fin TROPPO facile (frutta secca, oli buoni) raggiungere la quata lipidica.
3°) Difficile (per me almeno) ingozzarsi di 200 o più ettogrammi di carne o pesce sempre più o meno la stessa carne e lo stesso pesce mentre bresaola e altri affettati magri vanno anche giù bene però sono molto salati... Difficile quindi arrivare in quota pro.
Non pensando nemmeno lontanamente a proteine in polvere o altro... E' questo l'inghippo per crescere, anche per chi come me dovrebbe arrivare solo a 2600/2800 kcal max/die
Non ci perdo il sonno, però![]()

Concordo pienamente che la base primaria è la genetica, se ne prende visione in palestra raffrontandosi con alcuni soggetti: tu ti fai i bicipiti con un 30% di pesi in + di quel tizio che li ha il doppio dei tuoi! E nn mi si venga a dire che dipiende dall' alimentazione che curo nei limiti umani, o tizi che al posto dei dorsali hanno la pista di atterraggio della malpensa................

Segnalibri