Sì kick, se li fai bene massimizzi il lavoro sull' addome... Ma è la posizione stessa (gambe per aria oppure sollevamento gambe da basso) che rende inevitabile l' uso dello psoas... Il che non è affatto un male, non ho detto questo... Tu sicuramente hai una tecnica tale per cui fai lavorare appieno il retto addominale. Solo che chi non riesce a farli bene sente "qualcosa" lavorare sulla parte bassa dell' addome e pensa che siano gli addominali bassi (che poi è una cosa assurda, perchè l' addome è uno... [a parte gli obliqui])...
e qui casca l' asino: lo psoas si inserisce all' interno del basso addome e quando lavora molto sembra che in effetti stia lavorando la parte bassa dell' addome!!!
Per cui quello alle prime armi pensa: "ah, che bello, ho stremato il mio addome con questo crunch da appeso (oppure con un crunch inverso)"
e io rispondeò lui... "uomo, tu hai lavorato principalmente di psoas iliaco... prendine atto!"




Rispondi Citando
Segnalibri