Secondo me dovresti fare stacchi completi.
Gli stacchi completi riescono a mettere in funzione una gorssissima porzione del tuo corpo. Hai ragione, intervengono le gamba, i femorali, i polpacci, i glutei, il dorso, i bicipiti, l'addome...insomma è un mega esercizio che non può mancare nella tabella di nessuno (spece in quella di noi principianti).
Non ti soffermare troppo sul fatto "ah ma se alleno gli stacchi poi rifaccio gambe"..embhe??? Catabolizzi?? no non credo proprio..
Senti di meno il dorso???? Al livello in cui siamo noi le sensazioni vanno filtrate al 99%. Oserei dire che anche l'affaticamento a volte è un falso segnale. Io per anni non ho mai fatto ne stacchi e ne good morning. La mia schiena è sempre stata abbastanza ampia rispetto al resto, ma spessore zero e femorali nulli (eppure mi ammazzavo di leg curl). Da settembra faccio stacchi regolarmente, ora ho un barlume di spessore e i femorali sono comprarsi.
Ergo...un esercizio come lo stacco se eseguito decentemente ti regalerà spessore in tutto il corpo, a prescindere se senti o meno un muscolo...non ti fidare troppo di quelle sensazioni, perchè sono quanto mai mendaci e secondo me frutto di discorsi che "purtroppo" (ma è naturale) senti in palestra.
"Isolare" un muscolo, "sentire le fibre" e cose del genere sono discorsi che io vedo fare ripetutamente a ragazzi che hanno un bagaglio di 3/4 mesi di allenamento..non è quella la priorità!! Il muscolo lavora e cresce senza bisogno di essere isolato, sentito o cose del genere...tanto il linguaggio del corpo è praticamente incomprensibile e ci da i segnali più disparati..solo molta moltissima esperienza può farti capire come decifrare il tutto.
Detto questo Mc...inserisci sti beneamati stacchi da terra old style, sporcatici un po le mani con un buon 4/5X3, credici e carica.
Segnalibri