Inanzitutto c'è da fare una premessa. Se ce da rispettare, io rispetto gli individui non gli ISMI vari; io rispetto Abdul che è islamico; e il suo esserlo e il suo manifestarlo è una sua leggitima scelta, ma non rispetto l'IslamISMO (che per me, come tutte le altre religioni è solo dannosa per gl'individui), io rispetto Gennaro che è Cattolico, ma rinnego e condanno duramente il Cattolicesimo.
Rispetto Mohammed che pratica l'infibulazione ma condanno molto duramente questa pratica. Ogni cultura ha il suo processo evolutivo ed è logico che sia così, nel medioevo nei paesi Cristiani si bruciavano le streghe, si torturava chi la pensava diversamente dalla cultura ufficiale, e si uccideva chi non rinnegava le idee più scomode alla chiesa; oggi dopo secoli di evoluzione le cose sono cambiate radicalmente.
Tengo a sottolineare che non credo assolutamente che la cultura europea si migliore e/o superiore alle altre.
Secondo me non esistono culture buone o cattive, esistono solo culture diverse tra loro. Non esistono i buoni e i cattivi, non è esiste il bene e il male, sono concettivi relativi questi. Il manicheismo l'ho abbandonato da svariato tempo, e oggi posso affermare che con un ottica relativistica si è sicuramente più obiettivi nell'analizzare il mondo che ci circonda.
Paolo tu hai detto "guarda, sinceramente, io se fossi il preside di una scuola dove uno mi pianta un casino del genere gli direi: "senti, io lo toglierei, ma la religione cattolica è religione di stato, perciò il crocifisso resta lì. se non ti sta bene, scrivi al mio capo, al provveditorato, a chi vuoi. Ma per me resta lì".
Hai affermato che la religione cattolica è la religione di stato! Spero sia stato un lapsus, perchè non è assolutamente vero..
Vabbè non mi dilungo troppo, aspetto una risposta.
Ciao
Segnalibri