Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 61

Discussione: Consigli ad una principiante

Predefinito

Grazie tantissime a tutti per le risposte!

Dany AR84, Vitrum, Spitfire: in realtà io lo spinning lo odio. Pedalare alternando velocità e ritmi diversi va benissimo. Fare i contorsionismi sulla bike mi sembra una stupidaggine. Però lo faccio lo stesso. Principalmente per fare fiato, visto che sono una fumatrice. Vorrei correre, ma non riesco a trovare nessun compagno che corra con me, ed a correre da sola mi annoio.
    Per la tonificazione, preferisco immensamente il BB.

Konkoji: hai definito bene i trainer.

Vi dico cosa ho pensato di fare. Qui bisogna procedere, secondo me, un po' per tentativi ed errore quanto ai carichi, alle macchine da fare ecc. Correggetemi se dico delle stupidaggini.

Ho pensato di splittare gli allenamenti. In una seduta alleno la parte alta, ed in un'altra lavoro sulle gambe. Ovviamente facendo riscaldamento, ecc.

Oggi ho fatto una seduta di un'ora e mezza. Non ridete per gli esercizi. Eccoli qui

Riscaldamento 15' bike
    Torsioni del busto con bastone. 10' circa.
    Side bend. Una cinquantina
    Addominali alle parallele 3 x 10
    Lombari alla sedia romana 3 x 10
    Abdominal machine 3 x 15
    Abductor machine (interni ed esterni)
    Leg curl
    Leg extention
    Gluteus machine

Serie: per ciascuna macchina tre serie da otto ripetizioni
    Carichi:
    per leg extention and leg curl, il 30% del peso corporeo (56 kg). Non facevo questi esercizi da quattro anni. Ed anche allora, li ho fatti per un breve periodo.
    per gli altri esercizi, serie progressive partendo dal 50% del peso corporeo durante la prima serie per raggiungere il 70% alla terza
    Volevo aggiungere il leg press, ma ho preferito darmi un paio di sedute di prova, per il momento.

Risultati: contrariamente a quanto successo finora NON ho avuto sensazioni di bruciore intenso dovuto alla produzione di acido lattico. Ho notato una buona concentrazione: esistevamo solo io ed i pesi da sollevare. Tutto il resto intorno spariva. Fatica si, ma il recupero è stato molto più veloce che le altre volte, quando facevo serie da 15 con carichi inferiori.

Vado a leggere gli altri thread per capire quali esercizi arebbe meglio fare domani, poi vi aggiorno dopo la seduta,

Diana

Predefinito

Brava Diana sei entrata perfettamente nel meccanismo del forum ovvero ricercare spunti utili che si possano adattare alle tue esigenze

Predefinito

Sei sulla buona strada, anche se lunga
    La voglia di imparare o ancora meglio di capire, ti farà avere progressi impensabili

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    ciao diana, benvenuta.

i tuoi trainer sono dei coglioni (e lo scrivo senza censura):
    1-le alte rip danno una senzazione di stanchezza e spossamento oltre che noia
    2-le basse rip e qundi carichi relativamete + elevati favoriscono la tonicita e danno quella piacevole senzazione di aver lavorato bene senza essere troppo stanchi per fare il resto
    3-le donne nn mettono facilemte muscoli
    4-se nn cambi lo stimolo, aumentando il carico, nn cambirai il tuo corpo.

potrei continuare ma se leggi la sezione femminile capisci da sola cos'altro nn va, attenzione sopratutto ai post di somoja.+

tieni presente che seguire i validissimi consigli di questo forum, significa nella maggior parte dei casi nn seguire mai + un allenamento proposto da un istruttore che pensando di saperne + di te e nn vedendoti seguire le sue skede, potrebbe indispettirsi e cercare di metterti in crisi con domande e rompimenti vari di coglioni, ma la cosa è grave eche nn riuscirai mai a convincerlo di avere ragione.

per esempio è impossibile spiegare ad un istruttore che le donne dovrebbero fare solo squat a stacchi a basse ripetizioni (il perche è spesso spiegato nei post della sezione) per le gambe e magari un po di polpacci.
    Credo che dovremmo dare una moderata al lessicale
    Passi poi per lo squat ma sugli stacchi si è detto e ridetto e stradetto se puoi evitali Diana essendo una principiante

Benvenuta

Predefinito

nn capisco perche una principiante nn dovrebbe fare stacchi, sicuramete nn squat e stacchi nello stasso ciclo.
    ma squat e stacchi rumeni nn vedo perche nn farli nn diso insieme ma almeno nello stesso cilco.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    nn capisco perche una principiante nn dovrebbe fare stacchi, sicuramete nn squat e stacchi nello stasso ciclo.
    ma squat e stacchi rumeni nn vedo perche nn farli nn diso insieme ma almeno nello stesso cilco.
    Stacchi? c'è stata una lunga argomentazione qui in quesat stessa sezione che nn tornoa ripetere, in quanto già detto e stradetto, nonchè a livello biomeccanico andiamo ad incidere su un solo punto della colonna vertebrale con gravio più del triplo ripsetto di qaunto sollevato, indi aziene diretta sui vertebrali e........ beh ci son tanto libri con varie argomentazioni, io li evito come la peste.....
    analizziamo insieme il movimento: la flessione in avanti del busto causa un aumento della pressione del nucleo polposo dei dischi intervertebrali(questo soprattutto a livello delle ultime vertebre lombari: L4, L5, S1), che viene così spinto posteriormente e trattenuto dal legamento longitudinale posteriore della colonna vertebrale. Spingi oggi, spingi domani, i casi sono due: o il legamento longitudinale posteriore si lesiona causando il cosiddetto "colpo della strega" o lombalgia acuta, oppure viene lesionato il disco intervertebrale e viene spinto posteriormente il nucleo polposo causando l'ernia discale con conseguente sciatalgia ed altre sofferenze alle strutture nervose.
    Ci servone belle gambe, nn lombari da panico.

Predefinito

very ma questo solo x le donne?
    o vale anche x i maschietti?
    perchè c'è gente che fa 300kg di stacco e non ha problemi alla schiena....

Predefinito

Aspetta....aspetta!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    very ma questo solo x le donne?
    o vale anche x i maschietti?
    perchè c'è gente che fa 300kg di stacco e non ha problemi alla schiena....
    vale per tutti, anche per i supereroi che tirano 300kg che diventano 900 per gioco delle leve mah...

Predefinito

boh a me sembra che i benefici che dà lo stacco non li dia nessun altro esercizio...
    proprio anche sull'aspetto puramente medico diciamo... schiena rinforzata, tutti i muscoletti + piccoli,gli stabilizzatori, molto + forti et etc... a me è pure passato un fastidioso mal di schiena (genetico in pratica) facendo stacchi. poi questa è solo esperienza diretta... i libri sono un'altra cosa

@fifty: l'aspetta-aspetta si riferiva al fatto che poi magari a 60 anni i 300 di stacco li paghi???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fifty Visualizza Messaggio
    Aspetta....aspetta!

Predefinito

Aspetta di superare i Fifty........

Predefinito

se nn ci allenassimo a 60 anni avremo dolori cmq.

mio padre ha problemi alla prostata e ha un ernia, e senza fare stacco!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    boh a me sembra che i benefici che dà lo stacco non li dia nessun altro esercizio...
    proprio anche sull'aspetto puramente medico diciamo... schiena rinforzata, tutti i muscoletti + piccoli,gli stabilizzatori, molto + forti et etc... a me è pure passato un fastidioso mal di schiena (genetico in pratica) facendo stacchi. poi questa è solo esperienza diretta... i libri sono un'altra cosa

@fifty: l'aspetta-aspetta si riferiva al fatto che poi magari a 60 anni i 300 di stacco li paghi???
    il libri li lascio a chi a tempo di leggerli, io sono stata a scuola da un ortopedico e se permetti credo più ad un medico proprio indicato su questo argomento che le tue teorie... sull'aspetto puramente medico poi non lo consigliano proprio così come le rotazioni con bastone...
    cmq c'è un altro topic con scritto tutto e tutto di più se nn capisci bene cosa ho scritto sopra

Predefinito

il problema rimane sempre che l'ortopedico probabilmete nn ha mai alzato un peso in vita sua... e poi nn si puo generalizzare cosi facilmete c'è chi puo e chi nn puo.

piccole differenze nella struttura fisica rendono un esercizio piu adatto o meno adatto in relazione al soggetto che lo esegue e l'unico modo per scoprirlo è eseguire un dato esercizio.