Citazione Originariamente Scritto da Franzdrage Visualizza Messaggio
allora, scusate la mia ignoranza nel settore ma non ho ben afferrato il concetto del calcolo del massimale che ha scritto paolo....

il termine buffer l'ho sentito usare solo nel campo dell'informatica, inoltre non mi e' chiaro il passaggio dalle doppie alle singole...ma dove siamo in un albergo????
se e' un codice per ritrovarselo nel di dietro (il buffer) nelle camere singole ditemelo subito cosi' non ci vengo e il programma non lo faccio...
scherzi a parte non ho capito sul serio... un'anima pia che me lo spiega in parole mondane?

"1° allenamento - lun: si mette un carico che permetta una tripla con 4 o 5 ripetizioni di buffer. Si incrementa il peso e si và avanti. Quando il margine è di 1 ripetizione, si sale e si passa alle doppie. Quando il margine è nuovamente di 1 ripetizione, si passa alle singole. Quando si sente che siamo prossimi alla frutta, si smette."

Quello che volevo dire è che devi avere un'idea di quanto sia il tuo massimale... facendo un test.

Chiaramente, un test e basta, se non lo hai mai fatto, difficilmente farà vedere la tua "bravura". Molto all'inizio è coordinare il movimento con carichi elevati, e questa abilità con poche sedute può migliorare.

In quello che hai scritto, il senso è questo: ci sono 1000 metodi per testare il massimale, ma, stranamente, tutti presuppongono di fare delle serie con delle %... del massimale stesso, in modo che tu possa poi testare, che so... il 105%.

Ma se tu non lo hai mai fatto questo (beep) di massimale, come puoi fare 5x4x60%, 2x2x80%... se non sai quanto è il tuo 100% che è proprio quello che vorresti sapere?

E allora all'inizio vai un po' a naso: metti un peso e ti scaldi, sali "di un po'" (dài... 5Kg) e fai un'altra serie, con un numero di riperizioni facili facili. Via via che il peso sale e lo "senti" più pesante, scali le ripetizioni, fino a che 2 sono troppe. Passi a 1 e vai avanti. Alla fine o non ce la fai, oppure "sai" che non ce la farai. I Kg di questa ultima serie sono il tuo massimale.

Chiaramente la volta successiva, se sei arrivato a, che so... 80Kg, hai comunque dei dati per calcolarti una progressione per il riscaldamento più precisa. Ma la prima volta è in fondo così.