...si li avevo già letti tutti, facendo search sul forum, dalla bibbia della periodizzazione al westside di simmons, la scheda di lavoro definitiva di ironpaolo, differenza tra periodizzazione lineare e coniugata, ecc. Ma così facendo mi sono reso conto di aver messo troppa carne sul fuoco ed aver fatto troppa confusione!
Mi spiego meglio.
Mi alleno da circa quattro anni, di cui 10 mesi trascorsi a recuperare un brutto infortunio alla spalla, risolto poi con intervento chirurgico. In questi quattro anni, sono aumentato parecchio a livello muscolare, ho ottenuto netti miglioramenti, a livello fisico e a livello di forza, (qundo sono entrato la prima volta in palestra ero 1,81 per 74 Kg, adesso ne peso 84) togliendomi molte soddisfazioni, ma ho avuto anche molti periodi di stallo e sovrallenamento. Col tempo ho iniziato a capire i miei limiti, a superarli di volta in volta, e cosa più importante ho iniziato a capire la risposta del mio organismo agli stimoli, l'adattamento del mio corpo al tipo di allenamento e al volume di lavoro. E tutto questo con le schede di allenamento che mi venivano preparate dall'istruttore. Il fatto e che sono arrivato ad un punto in cui mi sono posto tente domande, mi sono reso conto che le schede e i programmi di lavoro che mi venivano proposti erano le solite tabelle standard, con qualche eccezione, ma nulla di più, ma sopratutto la mia insoddisfatta voglia di saperne sempre di più, di capire la cose da solo. Motivo chi mi a spinto ad informarmi sempre più fino a scoprire questo forum che mi ha appassionato come non mai.
In tutto questo , mi sono accorto di essere cresciuto in palestra, con i soliti vecchi preconcetti affibiatomi fai miei istruttori, cioè che gli unici metodi per crescere, sono i massimali, i piramidali, ripetizioni portate ad esaurimento e basta. Adesso non per voler trovare un capio espiatorio, sugli istruttori, ma nel mio caso purtroppo è stato così.
Capite perchè adesso mi ritrovo con una confusione del genere in testa !
Si da questo punto di vista mi considero un principiante.

Segnalibri