e ricordati anche che se non hai doms non vuol dire che non cresci prima che escano domande strane![]()
i doms non c'azzeccano una cippa con il recupero muscolare.
sono dati dalla stimolazione di appositi recettori che possono essere stimolati dall'acidità (vedi acido lattico) o meccanicamente.
solo che il recettore smette di inviare messaggi di dolore quando LUI ha recuperato, non quando il muscolo ha recuperato.
mi dispiace deludere gogetassj4 ma purtroppo questi sono i fatti.
aggiungo che tali recettori possono essere inibiti da una stimolazione frequente.
per questo motivo chi si allena frequentemente ha meno doms... ma non significa necessariamente che recuperi prima.
questi recettori si "scollegano" dal sistema centrale del dolore a temperature superiori ai 38°C
per questo motivo dopo il riscaldamento spariscono praticamente del tutto e lo stesso dopo un bagno caldo.. ma non significa che se il giorno dopo un allenamento che ha provocato doms ti muovi un pò ed i dolori passano o fai un bagno caldo, tu abbia recuperato del tutto!
...ps
una volta ho accompagnato la mia ragazza a fare shopping: 4 ore di passeggiata per negozi
il giorno dopo avevo doms.. dici che se ogni 3 giorni vado a fare shopping mi cresceranno le gambe?![]()
ci vuole coraggio per fare 4 ore di shopping!
ma quindi oggi ke faccio? domenica ho fatto anche lo stacco e i pin pull e le gambe oggi stanno abbastanza bene..ma i trapezi mi fanno ancora male. se aspetto ke passino completamnete i doms sono sicuro di dover aspettare altri 3-4 giorni...qunidi sta settimana mi alleno solo 1 volta? non credo proprio...
se non esageri con il volume e con l'intensità generalmente puoi allenare lo stesso muscolo ogni 3-5 giorni
oggi dovresti rifare stacchi o allenare la schiena?
cmq queste sono decisioni che vanno prese in sede di programmazione.
l'allenamento deve prevedere dei giusti tempi di recupero già in partenza.. allenarsi ad istinto (o a casaccio.. come sarebbe meglio dire) non è il massimo
Quello che mi domando, è come fai ad avere DOMS ai trapezi con le alzate laterali![]()
Frutto di una esecuzione non corretta dell'esercizio!
Per quanto riguarda la schedula, come fai a fare lo squat bulgaro dopo lo squat?
Ragazzi lo squat bulgaro con bilanciere, è un esercizio devastante per i quad!
le alzate lat le faccio con degli elastici da aerobica ma non credo di sbagliare l'esecuzione. con il busto a 90° i muscoli principali a lavorare non sono proprio trapezi e muscoli delle scapole insieme a delt posteriori?
x quanto riguarda lo squat bulgaro l'ho introdotto solo da 1 settimana e effettivamente è molto tostoda eseguire dopo il backsquat. prima come complementare allo squat facevo il front squat ma poi ho avuto un problema di lombosciatalgia di cui ho accennato anche nel diario.
i doms non causano BRUCIORE
se il giorno dopo un allenamento hai bruciore devi avere qualche problema.
ad ogni modo allenarsi con i doms non è un problema.. dopo un buon riscaldamento dovrebbero sparire praticamente del tutto.
ci sarebbe da domandarsi perchè stai facendo panca se hai già allenato recentemente tricipiti e deltoidi.. COME CAVOLO TI ALLENI?![]()
il punto è questo: doms e recupero nn sono fenomeni strettamente correlati.
personalmete ho fatto bellissime partite di calcetto con dolori a polpacci, quads e quant'altro e pessime partite senza doms (riferito al mio stato di forma, nn al rendimento in campo correlato ad altri fattori).
è pero possibile che se ci sono i doms nn si abbia recuperato, nn perke ci sono i doms ma proprio perche nn si ha recuperato (poco sonno, troppo stress, cattiva alimenatazione, ci si allena troppo presto...) e quindi risulta contro producente allenarsi con i doms (perche nn si ha recuperato) e si confondono le due cose.
nelle persone poco allenate (e nn è certamente il caso di somoja e gogeta che ormai i doms se li saranno scordati) doms e recupero vanno di pari passo, per atleti avanzati la cosa è + complicata (visto che doms nn ne hanno quasi mai) e quindi nn sapendo nn entro nel merito.
i doms sono correlati con la durata della fase eccentrica?
konko nn puoi dire che doms e recupero vanno di pari passo nei principianti.
tutto dipende dalla rapidità con cui i recettori del dolore sono inibiti.. è soggettiva.
se un principiante si allena frequentemente allora anch'egli avrà una riduzione dei doms
Segnalibri