Risultati da 1 a 15 di 89

Discussione: biio personalizzato

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Se devo essere sincero non lo conosco tanto bene, più che altro a me non piacciono gli allenamenti infrequenti durante una programmazione di forza..
    Insomma Biio sta per breve intenso infrequente organizzato, e non vedo come questo tipo di allenamento possa essere ottimale per una progression di forza. A me sinceramente piaciono più i programmi russi quando si parla di forza.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Su Malloru Visualizza Messaggio
    Se devo essere sincero non lo conosco tanto bene, più che altro a me non piacciono gli allenamenti infrequenti durante una programmazione di forza..
    Insomma Biio sta per breve intenso infrequente organizzato, e non vedo come questo tipo di allenamento possa essere ottimale per una progression di forza. A me sinceramente piaciono più i programmi russi quando si parla di forza.
    vedi allora ke non lo conosci....le schede di forza si rifanno proprio alle tecniche russe in quanto maestri degli allenamenti di forza, infrequente significa che dopo un certo periodo di carico si fa seguire un periodo di scarico dove in questa fase si dovrebbe supercompensare....per ritornare più forte di prima :tutto quà

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tunz Visualizza Messaggio
    vedi allora ke non lo conosci....le schede di forza si rifanno proprio alle tecniche russe in quanto maestri degli allenamenti di forza, infrequente significa che dopo un certo periodo di carico si fa seguire un periodo di scarico dove in questa fase si dovrebbe supercompensare....per ritornare più forte di prima :tutto quà
    ehm...

Non vorrei fare il bastian contrario, ma ti posso assicurare che Tozzi ODIA tutto quello che è russo eh... perciò di russo c'è poco nelle schede di forza...

ci sarà semmai una periodizzazione sullo stile di Medvejev o come si scrive, ma le schede di forza sono lontane dalla Russia quanto da qui a Vladivostok

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    ehm...

Non vorrei fare il bastian contrario, ma ti posso assicurare che Tozzi ODIA tutto quello che è russo eh... perciò di russo c'è poco nelle schede di forza...

ci sarà semmai una periodizzazione sullo stile di Medvejev o come si scrive, ma le schede di forza sono lontane dalla Russia quanto da qui a Vladivostok
    ma lo avete letto il libro prima di giudicare?

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

Io ce l'ho e l'ho letto...e di russo ci sono dei riferimenti ma il programma non si basa su allenamenti russi...
    Un vincente trova sempre la strada,
    un perdente trova sempre la scusa.
    L.T.Tung

http://rocciasstrength.wordpress.com/

Predefinito

Ma più che giudicare un metodo...non penso che il BIIO e Tozzi prevedano il multypower...
    L.T.Tung

Predefinito

ma lo avete letto il libro prima di giudicare?
    Piantala di fare questi discorsi.

Comprato e letto sicuramente ben prima di te

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Piantala di fare questi discorsi.

Comprato e letto sicuramente ben prima di te
    xkè ke discorsi ho fatto?
    mi sembra giusto kiedere se lo avete letto...visto ke state kriticando,non è un offesa,e poi iron non so tu quando lo hai comprato ma tu non sai nemmeno quando l'ho comprato io , poi un conto è la filosofia di allenamento ed un conto è adattare un esercizio (fatto in un certo modo e per un dato programma) su ogniuno, poi se funziona
    un ultima cosa in quanto al biio ed allenamenti bii vanno sempre adattati all' individuo e non il contrario (leggete il titolo del 3d)
    cmq non voglio aprire nessuna polemica però mi sà ke alcuni di voi si sentano kissa ki avendo alle spalle magari 1-2-3 anni di allenamenti alle spalle ed aver letto qualcosa in giro....io senza vantarmi ne ho conosciuti di atleti veri ed istruttori vari con cui ho amicizia tutt'ora ed ho appreso sul campo molte cose, magari a volte non riesco a farmi capire scrivendo....non sò
    spero cmq ke tutto questo scrivere serva un pò a tutti per confrontarci ed arrivare tutti verso la verità assoluta

Predefinito

iron si allena da 23 anni e fa 220kg squat, 170kg panca e 270kg stacco...tutto in gara
    basta ?

Predefinito

Il problema non è il confrontarsi quanto al fatto che ok hai avuto risultati ma non cosi esclatanti...esempio la panca l'hai aumentata di 7,5kg in 2-3 mesi...sono risultati nella norma per una persona nella media che usa un certo tipo di programmazione...semplicemente hai avuto risultati perchè hai cominciato ad allenarti seguendo una programmazione ma ne avresti sicuramente avuti di risultati simili o migliori adottando protocolli diversi dal biio.
    Adesso ti sembra la scheda perfetta ok tutto quello che ti dico è di non commettere lo sbaglio di rimanerci troppo preso perchè il cedimento ti porta al capolinea.
    MAgari se periodizzi il tutto otterrai di più in particolare con programmi di forza...per la forza meglio allenarsi più frequentemente e con buffer,poi le schede di massa e definizione puoi usare il biio...in questo modo ti allenerai con metodi diversi e poi trarrai da solo le conclusioni.
    Perchè se ti dico come mi sono allenato in 6 anni non ti risolve nulla a te...e finchè non lo capisci da solo che questa non è la strada per la forza nessuno te lo mette in testa...
    Detto questo...fai come credi.
    L.T.Tung

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

....

non sò
    spero cmq ke tutto questo scrivere serva un pò a tutti per confrontarci ed arrivare tutti verso la verità assoluta

Quid est veritas?

In uno "sport" come può esserlo il bodybuilding o piuttosto il powerlifting, non credo esistano verità assolute, e questo thread ne è la prova!

Tutto è relativo all'individuo: la verità può essere "approssimata"; cioè si può cercare il miglior compromesso fra l'astratto e il concreto... si può adattare di volta in volta uno schema ad una persona secondo i suoi obiettivi, la sua genetica, il tempo a disposizione etc. ...; ma non esiste lo schema perfetto, non esiste la scheda di allenamento definitiva.
    Al più esiste un sostrato di regole base da seguire, esiste un minimo comun denominatore fra le tante schede accettabili.

E meno male: meglio cambiare, no? Una delle cose più più belle di questo sport è proprio la pianificazione dell'allenamento: io sono sempre eccitatissimo quando cambio scheda, quando cambio ciclo... non vedo l'ora di iniziare il nuovo WO.

Altrimenti pensa che noia sarebbe: tutti raggiungono la forma perfetta con la scheda perfetta...

Insomma la morale della favola è che il cambiamento è la chiave dell'evoluzione dialettica (per dirla con Hegel): non fissarti su uno schema e neanche troppo sulle sue varianti... CAMBIA SCHEMA! Il tuo corpo ti ringrazierà e crescerà nell'adattarsi ai nuovi stimoli.

Predefinito

xkè ke discorsi ho fatto?
    mi sembra giusto kiedere se lo avete letto...visto ke state kriticando,non è un offesa,e poi iron non so tu quando lo hai comprato ma tu non sai nemmeno quando l'ho comprato io , poi un conto è la filosofia di allenamento ed un conto è adattare un esercizio (fatto in un certo modo e per un dato programma) su ogniuno, poi se funziona
    un ultima cosa in quanto al biio ed allenamenti bii vanno sempre adattati all' individuo e non il contrario (leggete il titolo del 3d)
    cmq non voglio aprire nessuna polemica però mi sà ke alcuni di voi si sentano kissa ki avendo alle spalle magari 1-2-3 anni di allenamenti alle spalle ed aver letto qualcosa in giro....io senza vantarmi ne ho conosciuti di atleti veri ed istruttori vari con cui ho amicizia tutt'ora ed ho appreso sul campo molte cose, magari a volte non riesco a farmi capire scrivendo....non sò
    Si parte dal presupposto che si parli di una cosa che si sia letta. Io il libro l'ho comprato 3 giorni dopo che era uscita la 1° edizione, dato che abitavo a 15Km dal negozio dell'editore, perciò credo che prima di me non possa proprio averlo comprato nessuno.

Nota che qui, a differenza degli scenari apocalittici descritti nel libro (tipo la battuta sui microcarichi chiamati "golia") ci sono persone che non concordano con la filosofia BII, c'è chi l'ha seguita (come ROCCIA ad esempio che con 2 allenamenti settimanali aveva 150 di panca), c'è chi non ha letto il libro. Però non trovi sparate a zero per il gusto di farlo, perchè, fondamentalmente, non interessa questa roba nè c'è voglia di scontro.

Hai ottenuto dei risultati, sono tuoi, sudati, guadagnati. Onore a te.

Le discussioni continuano e sono interessanti se c'è un punto di incontro e di mediazione, se le critiche di uno mettono in difficoltà l'altro perchè lo obbligano a pensare. Allora i lettori si appassionano.

Se invece io dico A e tu dici B e basta, finisce lì.

Riavvolgiamo il nastro: se tu dici che le schede di forza sono derivate da materiale russo, sbagli. Perchè fare delle serie a cedimento con recuperi altissimi è tutto meno che roba oltrecortina.

Che il modello di periodizzazione derivi da quello russo è invece corretto, ma perchè dalle steppe della Siberia deriva la periodizzazione stessa, tutti i modelli periodizzati vengono dalla Russia.

Se mi dici se ho letto il libro, invece, mi fai solo incazza.re