Originally posted by Tenebro
grazie,il mio non era un discorso di numeri,facciamo che so a 50,allora,cioe' mi chiedevo essendo il carico un parametro che non conta per la massa(come avevo capito male io da quel 3d)mi veniva la domanda su quali parametri si agisce perche' prima o poi un limite si suppone c'e' non se hai capito che cerco di dire...(o cercavo meglio)
Diciamo che spero di aver capito.

Cmq il punto è che il sovraccarico progressivo è necessario. Il carico, invece, è solo uno dei fattori su cui si può intervenire per ottenere la progressione. Di sicuro, nel breve/medio termine puoi aumentare ripetizioni o altro, ma prima o poi ti converrà aumentare anche il carico, altrimenti vai troppo fuori dal range ottimale di ripetizioni per l'ipertrofia.
Qual è? Beh, diciamo 6-12 con una cadenza "normale" (4-5 sec a ripetizione)... anche se potresti avere risultati con un po' di meno o un po' di più (ad esempio gli ectomorfi reagiscono bene alle basse reps). Insomma, se stai uscendo troppo fuori da questo range, ti conviene mettere qualche kg in più sul bilanciere.