ciao stef, amico mio (posso permettermi? )
i tuoi quesiti sono interessanti e ti risponderò sinceramente:
-secondo la mia personale opinione, e studiando le routine di diversi atleti, ti dirò che il volume non è poi così eccessivo e l'ipetrofia è assicurata principalmente da un'alimentazione adeguata, per cui ,IMHO, il problema non si pone.
- si, può essere. il 5% può essere decisamente poco. dipende dai carichi, dalla capacità di recupero e da mille altri fattori. ma non è la bibbia, si possono fare delle aggiustatine. il 5% sullo stacco e lo squat possono diventare l'8/10%. per la panca credo di no, le reazione sono sensibilmente diverse.
- overhead press = lento avanti in piedi
standing french press = french press in piedi
nghr = natural glute ham raise, in pratica blocchi i piedi sotto a qualcosa e tenendo la schiena iperestesa fai dei leg curl dove muovi il busto. tostissimi.
zottmans curl= la concentrica è uguale a un curl,poi nel punto di massimo accorciamento ruoti l'avambraccio e scendi come un curl inverso (presa prona quindi)
- per quanto riguarda i tuoi infortuni possiamo sostituire il back squat con lo zercher squat (tieni il bilanciere tra le braccia) e il front con lo stacco sumo.
per quanto riguarda la frequenza... beh, puoi seguire tranquillamente il programma così com'è, senza alterare nulla. anche un 2xweek sarebbe produttivo.
ps.: grazie INFINITE per la fiducia che riponi in me. spero di essere in grado, un giorno, di ripagarla.

Segnalibri