Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 26 di 26

Discussione: Addominali: prima o dopo?

Predefinito

beh, le variabili sono tante
    in generale comunque il fattore determinante lo stimolo è la TENSIONE muscolare
    puoi stimolare il muscolo mediante una variazione della tensione utilizzando 2 vie principali:
    - aumentare il carico
    - aumentare il tempo di tensione (o tempo sotto tensione o time under tension [TUT])

entrambi sono funzionali
    non sempre però è conveniente aumentare il carico anche per ragioni di sicurezza... negli esercizi per l'addome ad esempio rischi di sovraccaricare altri muscoli che invece andrebbero lasciati in pace (vedi ileopsoas) o, esempio classico, nelle alzate laterali useresti + i muscoli trapezi piuttosto che il deltoide
    ecco che aumentare il tut è parecchio efficace

Predefinito

Ok...visto che tante cose ora mi sono più chiare vorrei chiedere quali sono secondo voi gli esercizi migliori per gli obliqui. Ho provato le rotazioni del busto con la barra sulle spalle (ma non le sento... ), poi ho provato a fare i crunch alternati (con un braccio teso e uno piegato oppure con entrambe le braccia dietro la nuca), ma l'esercizio che mi fa sentire bruciare di più gli obliqui sono le flessioni del busto con il peso in una mano e l'altra mano dietro la nuca. Secondo voi qual'è l'esercizio giusto per ottenere un "vitino da vespa"???

Predefinito

non farli,se crescono altro che vitino da vespa, ti si allarga

Predefinito

Ok grazie somo! Vado un attimo OT e chiedo scusa: E' utile secondo te usare questa tecnica ad esempio su un esercizio di isolamento a fine muscolo (tipo croci quando hai fatto i pettorali o alzate laterali per le spalle)?
    E che differenza cè se aumento il tut in contrazione o in distensione?

Predefinito

Insomma, la mia domanda non l'ha calcolata nessuno ?
    speak softly and carry big sticks...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Mi chiedo una cosa: nel caso in cui lo scopo non sia ipertrofia ma semplicemente rafforzare la cintura addominale, il TUT potrebbe essere 2.1.0.0 ? Cioè essere "esplosivi" nella parte di chiusura del crunch ?

Oppure è una cavolata da 3 megaton ?
    Io penso, che oltre al picco di contrazione, con espirazione prolungata di 2/3 secondi, debba esserci la massima estensione addominale.
    Per fare questo , consiglio di mantenere la parte superiore delle spalle, al difuori della panca, in modo da stirare l'addome!
    Per quanto riguarda il TUT, ritengo inutile IMHO, soffermarci su questo parametro in un esercizio come il crunch.
    Poi cosa intendi per "rafforzare"?
    Dargli più forza?
    Poi visto il limitato ROM dell'esercizio, se parliamo di crunch, possiamo veramente considerare una fase concentrica?
    Cosa diversa se parliamo di situp, ma anche in questo caso, dal punto di vista "funzionale" che benefici si puo' trarre da una concentrica esplosiva?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paoletto83 Visualizza Messaggio
    E' utile secondo te usare questa tecnica ad esempio su un esercizio di isolamento a fine muscolo (tipo croci quando hai fatto i pettorali o alzate laterali per le spalle)?
    E che differenza cè se aumento il tut in contrazione o in distensione?
    alla prima domanda ti rispondo che secondo me è sì sensato.
    anzi, proprio sulle alzate laterali e croci credo si debba lavorare generalmente su tut elevati (non esageramente eh)

alla seconda non so rispondere con esattezza
    nel senso che in effetti ci sono diverse teorie
    io tendo ad utilizzare concentriche esplosive\veloci o controllate
    quando eseguo una controllata la velocità è quella massima che mi consente però di ottenere una buona tecnica senza sfruttare la rincorsa
    le esplosive invece hanno la funzione di reclutare una % di fibre superiore alla % di carico che si sta utilizzando (esempio: imprimi al 60% del carico l'80% della tua forza)

nell'eccentrica invece trovo + sensato "frenare" per eseguire una negativa lenta e anche la sensazione di "stiramento" è superiore
    quindi nell'ottica di un lavoro culturistico preferirei questa via

@fifty
    se non ti alleni per la forza ci sono alcune cose che possono sembrare assurde
    però talvolta anche perdendo l'ottimale qualità della contrazione (entro certi limiti,nn consiglierei allo zio di fare addominali alla maiala) è utile eseguire ripetizioni + veloci con + peso
    soprattutto per un powerlifter
    ci sono stati momenti in cui mi sentivo instabile nello squat proprio a causa di una forza non bilanciata tra erettori della colonna e muscoli addominali
    visto che il powerlifter gli erettori (principalmente spinale, lunghissimo e ileocostale) li allenano pesantemente ed esplosivamente bisognerebbe controbilanciare anche sull'altro versante

Predefinito

allo zio, che possiede un rack, e che ha gia un'addome di pietra
    consiglierei di provare l'addome su panca inclinata con bilancere (in posizione da front squat)
    cioè
    seduto sulla panca inclinata di fronte al rack, stacchi il bilancere e lo tieni al petto, ti sdrai sulla panca e ti rialzi.

il vantaggio è quello di allenare in modo pesante la porzione alta del movimento (che poi è quella che serve ad un atleta che fa esercizi in piedi come stacchi-squat-lento) contrariamente a quanto accade negli altri esercizi per l'addome, in cui lo stress maggiore è nell'ultima parte del movimento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    allo zio, che possiede un rack, e che ha gia un'addome di pietra
    consiglierei di provare l'addome su panca inclinata con bilancere (in posizione da front squat)
    cioè
    seduto sulla panca inclinata di fronte al rack, stacchi il bilancere e lo tieni al petto, ti sdrai sulla panca e ti rialzi.
    Azz...§56
    Certo che mi piacerebbe proprio assistere ad un allenamento di voi "Big" !!!

Predefinito

ehi! big a chi? io sono una pippa!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    ehi! big a chi? io sono una pippa!!
    W la modestia!!!
    Anche se non ci credo nemmeno un po'...