ciao sorma
l'idea di imparare gli stacchi sumo non è affatto male
e non lo sarebbe neanche se tu avessi la possibilità di fare squat, perchè variare sumo\classico è altamente allenante (come tutte le variazioni sensate)
lo stress sui quadricipiti a quel punto è superiore però io associerei comunque un esercizio simil-squat
ai tempi io mi dilettavo con lo zercher squat (http://www.abcbodybuilding.com/exerc...rchersquat.htm)
ma utilizzavo dei "braccioli" per non sfondarmi le braccia e la rastrelliera del lento\panca declinata per poggiare il bilancere
altrimenti ci sono i front squat (in cui i carichi impiegati sono non alti) da eseguire non a cedimento, come secondari
entrambi da eseguire con massimo arco di movimento
qualcuno consiglierebbe la pressa 45°, okey, stimola il quadricipite, ma il problema è sempre il ROM (range of movement), che è troppo ridotto e porta ad essere rigidi nelle anche, oltre a stimolare in modo superficiale gli estensori della gamba (quadricipiti..)
se non fosse per questo già stacchi e stacchi sumo potrebbero essere sufficienti, quindi per me il problema stà li
il reclutamento è massimo quando l'allungamento è massimo (entro certi limiti... [nn ricordo come si chiama la legge] maggiore è l'allugamento della fibra, + avremo interazioni actina-miosina, finchè, superato un limite le interazioni non sono + possibili (ma quelli sono casi limite)

Segnalibri