Che dire Somo...mi hai lasciato senza nemmeno un dubbio!!! Grazie mille!!!![]()
TRa una mezz'oretta vado in palestra. Ti saprò dire!![]()
Che dire Somo...mi hai lasciato senza nemmeno un dubbio!!! Grazie mille!!!![]()
TRa una mezz'oretta vado in palestra. Ti saprò dire!![]()
Oggi li ho fatti durante![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
se fai aerobica puoi alternarli con essa
stile interval training.. ma non vorrei confonderti le idee
In linea di massima, sono daccordo con l'eseguire la sessione che riguarda gli addominali a fine wo.
Pero', come dice Ian King, provate a d eseguire gli addominali ad inizio sessione, specialmete per chi gli ha sempre eseguite alla fine![]()
Per il numero di rip. direi un minimo di 10 un massimo di 20, 3/4 serie, massima attenzione al lavoro dei retti addominali, contrazione di picco di 2", massimo allungamento, espirazione durante la contrazione di picco!
Dato che su questo argomento è stata fatta luce, soprattutto dal saggio Somoja, vorrei chiedere invece un parere sulle macchine per addominali, ovvero quelle dove si può usare il sovraccarico.
Mi chiedo una cosa: nel caso in cui lo scopo non sia ipertrofia ma semplicemente rafforzare la cintura addominale, il TUT potrebbe essere 2.1.0.0 ? Cioè essere "esplosivi" nella parte di chiusura del crunch ?
Oppure è una cavolata da 3 megaton ?
Insomma, la mia domanda non l'ha calcolata nessuno ?![]()
speak softly and carry big sticks...
Io penso, che oltre al picco di contrazione, con espirazione prolungata di 2/3 secondi, debba esserci la massima estensione addominale.
Per fare questo , consiglio di mantenere la parte superiore delle spalle, al difuori della panca, in modo da stirare l'addome!
Per quanto riguarda il TUT, ritengo inutile IMHO, soffermarci su questo parametro in un esercizio come il crunch.
Poi cosa intendi per "rafforzare"?
Dargli più forza?
Poi visto il limitato ROM dell'esercizio, se parliamo di crunch, possiamo veramente considerare una fase concentrica?
Cosa diversa se parliamo di situp, ma anche in questo caso, dal punto di vista "funzionale" che benefici si puo' trarre da una concentrica esplosiva?![]()
personalmente non le vedo molto di buon occhio
poi c'è macchina e macchina, ma in linea di massima è difficile costruire un macchinario che segua una traiettoria naturale per lo spilungone di 2 metri ed il tozzo (io) di 1.65
d'altronde se si desidera sovraccaricare le possibilità ci sono ed esercizi per colpire una porzione specifica del movimento anche..
per chi invece avesse difficoltà ad eseguire un crunch o un situp anche a carico naturale si possono utilizzare le panche inclinate (non quelle per fare la panca, ma quelle per gli addominali) posizionando la parte che si deve muovere nella parte alta
e chi non trova difficoltà su crunch e sit-up si può divertire sui crampling, vero somo?![]()
Segnalibri