Originally posted by 4ca
il discorso di weboy e quasi ok pero nn e abbreviando i tempi di riposo che si stimola il discorso cardio vascolare, si puo fare anche con i tempi di riposo normali pero regolandoci con la sequenza degl'esercizi o meglio dei muscoli, personalmente userei i brevi recuperi per altri target, e cmq nn e solo con l'aumento del batito cardiaco che si fa un buon lavoro cardiovasolare anzi a volte potrebbe risultare deleterio, ma ora sono stato un po troppo drammatico
Esatto, abbreviando i tempi di riposo (e quindi mantenendo alto il battito cardiaco) non si può parlare di allenamento cardiovascolare...anche nell'allenamento con i pesi e seuendo precise sequenze, raggiungere l'allenamento cardio è una cosa complicata!! Questo xchè, come molti sapranno, il cardio si basa su intensità,durata, continuità e frequenza...spesso questa è la solita tiritera che ci rifila il trainer di fitness o di atletica ecc fatto sta che è la verità...
Oa l'allenamento coi pesi, a livello di efficenza cardio, direi che soddisfa il punto frequenza (3-4 sedute settimanali sono l'ideale x combinare efficacia della sollecitazione e recupero fisiologico)...ma non comprendo come potrebbe soddisfare gli altri.
Pur considerando tempi di recupero molto bassi, il cuore NON viaggerà a un ritmo costante di battiti (il livello ottimale direi che è tra il 60%-90% della frequenza cardiaca, a seconda dei casi), quindi i 20-40 minuti totali di allenamento oci pesi saranno scostanti da questo punto di vista, con alti e bassi, alterando i parametri intensità/durata.
Non credo nemmeno che s possa ragigungere, tranne casi di preparazione delle sequenze di esercizi con cura eccezionale, una continuità efficace. Nel cardio, x continuità si intende l'afflusso approssimativamente costante di sangue in tutti i distretti muscolari, cosa questa che nell'aerobica pura è raggiungibile grazie agli stimoli continuiativi e ritmici dei grandi gruppi muscolari (gambe, dorso,petto)...col semplice allenamento coi pesi questo è, come ho già detto, non impossibile ma estremamente difficile...almeno è la mia opinione