sono d'accordo. io parlavo "in teoria"
nella scott penso che si sia + esposti a infiammazione tendinee però dell'avambraccio
sono d'accordo. io parlavo "in teoria"
nella scott penso che si sia + esposti a infiammazione tendinee però dell'avambraccio
kuesto e' vero soprattutto se il carico e' elevato e si eseguono le parziali o le x-rep ( tipo 35 kg per lato), gli avambracci sono sollecitatissimi, per non parlare di polsi e gomiti
IL SUPER SAYAN[d-|]
ma il problema ai polsi e ai gomiti si risolve usando un manubrio per volta invece del bilancere
questo anche per il cul bil in piedi vale...
ho notato da curl bil diritto in piedi... problemi un po ai polsi, e agli avambracci per la posizione COSTRETTA, roba che non si nota per nulla nell uso di curl manubri alternati, che comporta movimenti molto più naturali!!!
gia peccato ke nelle palestre si faccia usare il ancora il bilancere, oltre tutto con i manubri si ha un range + ampio.
nooooooo....
nelle palestra hai: giorno gambe-bicipiti:
leg press 1x10
curl bil 4x10
curl bil EZ 4x10
curl manubri 4x10
curl manubri seat 4x10
curl panca scott 4x10
curl concentrazione 4x10
curl cavi in piedi 4x10
curl ai cavi disteso 4x10
ps.: se ti sembrano poche, puoi aggiungere altre serie per i bicipiti![]()
i manubri sono + efficaci e li usarei per le serie pesanti, il bilanciere per le serie di pump.
***** come ho fatto a dimenticarmeneè veeeeeeeeroooooo
![]()
il curl con bilancere dritto su panca scott non da problemi ai polsi perchè non va utilizzato con pesi grossi
è un esercizio di concentrazione, un complementare dei complementari
l'idea dei manubri è anche buona ma non indispensabile
per quanto riguarda l'escursione, non credo sia molto sensato eseguire un complementare di concentrazione con un range ridotto, quindi sono tendenzialmente favorevole all'esecuzione completa
anche perchè lo scopo dell'esercizio è quello di porre maggiore enfasi sulla prima parte del movimento in modo da beneficiarne negli esercizi con curva della forza differente.. se si elimina il punto di maggiore difficoltà l'esercizio perde il suo scopo quindi tanto vale fare un curl in piedi.
Ottimo Somo![]()
E' chiaro che per range completo, si intende non certo una iperestensione del gomito!
Che ne pensate del curl di concentrazione con manubri in alternativa a quello sulla scott? A me sembra ottimo per il pompaggio e inoltre, partendo da presa neutra, lavora molto il brachiale, il muscolo che si trova al di sotto del bicipite brachiale e che, se sviluppato a dovere, compensa l'effetto "palletta da tennis sottopelle". Domanda: l'effetto di questo esercizio è identico a quello eseguito sulla scott???![]()
@fifty
mi sembra scontato (ma forse non per tutti).. l'iperestensione non è un movimento "naturale" soprattutto se lo scopo è quello di sollevare un peso, superato l'angolo di 180° la leva non è efficiente.. quindi si rischia l'infortunio
@sorma
no.
nella scott il braccio è inclinato a 45°in avanti.
la difficoltà maggiore sta nella parte iniziale del movimento.. man mano che ti avvicini al corpo il peso diventa + leggero.
nel curl concentrato il braccio è perpendicolare al pavimento o addirittura forma un angolo..
tale angolo porta a favorire la parte iniziale del movimento (infatti è la parte + leggera) e sfavorire la "chiusura" infatti spesso e volentieri si vedono:
- concentrati manubrio con movimento completo in distensione e parziale in accorciamento
- panca scott completo in accorciamento e parziale in allungamento
in verità ti dico:
non di solo pane vive l'uomo.. no scherzo!
quelle persone stanno "barando" perchè eliminano la parte difficile del movimento, rendendolo inutile.
il brachiale lo stimoli molto bene con tutti gli esercizi di "tirata" come il pulley o il rematore, ma anche le trazioni prone larghe\strette\neutre
se volessi utilizzare un esercizio di isolamento per il brachiale (che non è importante solo per l'effetto pallina, ma piuttosto per la "larghezza\pienezza" del braccio) utilizzerei i curl a martello (in piedi\concentrato\ o alla panca scott) e il curl inverso con bilancere (in piedi\alla panca scott, perchè abbiamo visto che l'enfasi è diversa in diverse parti del movimento)
Concordo! Io uso un'estensione completa del braccio e arrivo a contrarre il muscolo fino al punto in cui l'avambraccio è più o meno perpendicolare alla panca scott (massima contrazione)....magari carico un pò meno che se lo facessi senza distendere, ma così lo sento molto di più!![]()
Segnalibri