Tranquilli, ci sono, e ho anche la soddisfazione di aver fatto sbocciare un'amicizia Un lavoro egregio a du' capocce tutto per me! Grazie

Per trazioni intendete quelle appesi alla sbarra, suppongo. Sono da preferire alla lat? Nella mia palestra le trazioni si fanno con la pedana che ti sostiene sotto i piedi e fa su e giù con le guide. Va bene? Il fatto è che quando le faccio mi tira molto l'articolazione e non faccio lavorare davvero i muscoli. Comunque proverò a ferle meglio.

Lento avanti o lento indietro? Io ho sempre fatto indietro, per paura che quallo avanti vada ad allenare soprattutto i pettorali e non le spalle...

Che sò sti mezzi stacchi??

Il pulley lo devo fare con presa stretta (gambe puntate in avanti e gomiti attaccati ai fianchi) o con la maniglia larga? Il rematore lo faccio coi manubri, poggiato a 90° con mano e ginocchio sulla panca. Qual è meglio ta i due?

Cos'è il rematore verticale?

Per quanto riguarda i lombari, devo dire che ho sempre sofferto un po' di lordosi (niente di particolare), con l'inestetico difetto della pancia un po' in avanti. Facendo molti addominali ed eliminando la panca iperextension penso di essere riuscito a bilanciare un po'. Ora non vorrei rafforzarli troppo, magari li faccio una volta che ho rafforzato tutto. Comunque ditemi voi.

L'unica cosa che vi chiedo è: per quanto tempo devo fare questo programma? E non avete eliminato roba importante? Che ne so, tricipiti, bicipiti, alzate laterali... Lo so che sono inclusi in questi mega-esercizi multiarticolari, ma spero di non lasciare niente indietro e di ingrossarmi veramente, una volta per tutte. Rassicuratemi, io mi fido ciecamente di chi ci capisce più di me.

stambecco

P.S. La panca inclinata non me la fate fare? Ho letto che tira i pettorali alti: io è proprio lì che devo tirare, perché secondo me ho i pettorali un po' scesi (anche perché tendo a stare curvo) e un "vuoto" muscolare tra clavicola e pettorali.