Inanzitutto,grazie per i tuoi esaustivi concetti riguardanti il lato,diciamo"psicologico"nell'affrontare tematiche legate all'allenamento con i pesi.
Sembra strano ma quando parli con istruttori,professionisti o gente che comunque è molto più avanti di te(tralasciando la chimica.........)l'unica cosa che ne viene fuori è,"mangia più proteine!"oppure "perchè devi fare la panca x invece della panca y"e menate oramai sentite e risentite.
Bè x quanto riguarda i periodi in cui cercavo di aumentare la forza diciamo che generalmente seguivo i classici metodi,ovvero metodo dei massimali tipo,85%-90%-95%-95%-90%-85% con recupero completo tra una serie e l'altra e ripet.ad esaurimento,alternato da piramidali con percentuali di carico più basso e cedimento solo sulle ultime due serie ecc..insomma i classici metodi che un pò tutti seguono con risultati più o meno buoni(meno nel mio!).Un'altra cosa,ho sempre seguito una alimentazione "pulita"e "sana"senza eccedere con proteine,circa120-130 gr. al gg., ed integratori(anzi mai preso ne creatina,ne gluta e altre robe varie)anche di proteine in polvere ne ho sempre prese pochissime(ogni tanto 30 gr.al gg.,ma mai tutti i giorni,magari quando non ho tempo x cucinarmi qualcosa o sono fuori),per non parlare poi di chimica.....
Ritengo che la salute sia la cosa principale,ma spesso sentendo parlare la gente sopracitata,sembra che sia l'ultima cosa a cui pensano,riempiedosi di pro(poveri reni e povero fegato.....)e integratori che sicuramente non faranno male(?)ma che alla lunga,anche con periodi di scarico,a qualche problemino lo portano di sicuro.
Comunque tornando al discorso metodi di all. mi potresti indicare un buon programma(so che sicuramente ti scoccierà x vari motivi,ma mi sarebbe molto utile come punto di riferimento ora che conosci grossomodo le mie caratteristiche)anche se non ti conosco di persona ho molta più fiducia in te (per le cose che ho letto sul forum)che non di chi oramai mi segue da anni(sigh!).
A dimenticavo,sul forum di Bodyweb,Enrico Quaglia(credo sia campione italiano natural o qualcosa del genere)sostiene l'importanza dell'attività aerobica in un programma di allenamento,inoltre nella sua dieta include pane e latticini oltre che pro in polvere,ed inoltre cerca di sfatare un pò il "mostro"sovrallenamento,dicendo che un natural con un buon programma può tranquillamente arrivare a 4 all. a sett. e con sovrapposizioni che attualmente tutti bandiscono,tipo fare panca e poi il giorno dopo all. i tric. sostenendo che la dist. non può allenare i tric. come un allen. mirato x gli stessi(e visto i risultati su di lui nessuno può dire nulla.....),tu che ne pensi di tutto ciò?
Grazie,bye