Giusto,sono stato un pò avaro di chiarimenti...
Dunque,ho 34 anni e mi alleno dal 96,ho provato diversi tipi di allenamento,per giungere alla conclusione che il mio corpo x rispondere bene all'allenamento con i pesi ha bisogno di un alto volume,èper questo che da circa due anni sto usando il gvt,la cosa strana è che non riesco ad aumentare la forza,ho provato anche con dei lunghi cicli di all.tipo powerlifting dopo un adeguato riposo x scongiurare il sovrallenamento,ma niente i mie massimali in 7 anni sono cresciuti quasi un nulla,pensa che di piana il mio max è 80x6...............
Però non è questo il discorso,in quanto fortunatamentei in termini di ipertrofia il mio corpo ha risposto benino(sono partito da un braccio di 34 adesso ho un 41...non è molto però...),il fatto è che per giungere ad una completa congestione muscolare,in termini di pompaggio(e non mi venite a dire che il pump non centra niente con l'ipertrofia per piacere...........)e di cedimento muscolare,ho bisogno di molte serie o di tecniche come appunto lo stripping le s.s. ecc.. ed è per questo che volevo fare un gruppo a seduta in quanto,mettiamo come dici tu di fare i femorali ed i dors.nello stesso workout,una volta che ho lessato bene bene i femorali con stacchi a g.t. 10x10 a carico fisso ed leg curl 4x12-10-8-6- (come esempio di un gvt)sono talmente cotto che non lavorerei la schiena con la stessa intensità,capito cosa voglio dire?
Comunque una curiosità,nel libro OLTRE BRAWN,McRobert sostiene che un singolo gruppo muscolare (mettiamo le braccia)non possono crescere se non cresce tutto il corpo in proporzione:
Cazzata galattica supportata anche da prove scientifiche,ma avete mai visto i tennisti di qualche decennio fà(adesso si sono fatti furbi e vanno in palestra anche loro..........)l'avamraccio destro(o sinistro se mancini....)era moooolto più sviluppato dell'altro,che vuol dire?E comunque questa cosa l'ho riscontrata di persona,prima di iniziare ad andare seriamente in palestra mi comprai due manubri ed inizia ha pompare solo le braccia,o meglio solo i bicipiti(ero fissato di avere le braccine........)per diverso tempo,anche più volte il giorno(alla faccia dell'overtraining)
ebbene la gente mi chiedeva se avevo iniziato ad andare in pal.visto che i miei bicipiti erano indubbiamente ingrossati e sono convinto che quei mesi di solo bicipiti siano il motivo per cui le braccia sono la parte più "avanti"del mio corpo.
Tutto questo per dire che se potessi avere la forza di sostenere allenamenti sempre "produttivi"farei anche le full body 3 volte a sett.,ma voglio concentrarmi molto sull'intensità ed è per questo che ti chiedevo se è possibile avere risposte in termini di ipertrofia,allenando un muscolo ogni 10-11 gg..anche se và contro la mia logica di pensiero.
Una ultima cosa,sono stato un pò lunghino...,vorrei ancora migliorare un pochino anche se l'età penso non mi aiuti molto,se ritieni che l'allenamento che intendo fare può non essere produttivo,me ne puoi dare uno tu magari seguito da un piano alimentare,sò che ti chiedo tanto ma mi farebbe molto piacere.
Le mie misure sono h 1,83 peso 80 ,tendenzialmente ectomorfo.
Grazie,bye