io ho 17 anni e l'estate tra la 5 elementare e la 1 media mi hanno operato di ernia inguinale destra. nn ho mai avuto niente fino al giorno prima, e nn facevo neppure sport se bene ricordo, una mattina, metà giugno, mi sveglio, faccio per vestirmi..... malissimo!!! nn riuscivo a mettermi i pantaloni dal male, una fitta acutissimissimissima e cmq nn è durato molto il tutto e sono andato a fare l'esame di 5 elementare a skuola
poi per sbaglio mi hanno individuato altre cose al posto dell'ernia e qua già........ va beh nn è questo il punto eheheh poi mi hanno
operato verso settembre e sono rimasto fermo fino a dicembre/gennaio (nel senso che nn facevo ed. fisica a skuola e nn correvo/giocavo a calcio ect ect)
mio nonno è stato operato da embe le parti di ernia, solitamente viene sempre prima dalla parte destra (lo dicono i medici).
bene spero nn mi venga a sinistra adesso a distanza di 7 anni.
in compenso soffro di ingrossamento infiammazione alle linfoghiandole inguinali. da quando mi hanno operato circa 6-7 volte a destra/sinistra quando ho sfiga entrembe. stò fermo 10-15 giorni e tutto torna a posto. il dolore è meno intenso di quello dell'ernia ma quando mi viene a sinistra mi fa sempre tremare.
cmq anche a me avevano diagnosticato solo una punta di ernia e per 3 mesi mi hanno lasciato stare dicendomi solo di fare un minimo di attenzione ed avevamo concordato per settembre (nn so perchè)

conclusione: punto debole INGUINE
quindi: eseguo squat e stacco con molta attenzione

cmq credo che il fatto sia stato quello di eseguire male lo squat perchè altrimenti come dici tu tutti quelli che si allenano ad esaurimento dovrebbero avere l'ernia.

PS ho una retina di contenimento che mi tiene l'ernia a posto adesso. che poi si dice mi è venuta l'ernia, bisognerebbe dire mi si è ingrossata ed è fuoriuscita l'ernia. ehehehhehe

questo per dire che la genetica anche in sto caso conta.

-/sp