Ciao!!!
Ti premetto che non è che io sia il genio della lampada degli allenamenti, nè che sia possibile farsi un'idea di cosa ci sia che non và... perciò, magari mi sbaglio.
Faccio delle considerazioni sparse dopo aver riletto un po' il tutto.
Intanto... sei compresso: il fatto di far stare tutto in un tempo limitato, per quanto tu ne sia cosciente, è un fattore di stress veramente limitante. Stress inteso come somma di piccole situazioni antipatiche che però alla lunga determinano la pressione complessiva. Mi immagino che se tua madre ti disturba nella tua sessione ci manca poco che la picchi con un bilanciere, perchè non hai tempo. Sei compresso, poi il tappo salta (dato che sei umano) e il post allenamento non è rilassante ma incazzatorio. Hai la "smania", dell'incazzatura senza un bersaglio?
Da come ti descrivi, i tuoi carichi non sono tali da poter creare lo stress, dato che sono bassi (perchè, in fondo, è il carico che determina tutto...).
E' anche probabile che "soffri" gli allenamenti lunghi e ri-probabilmente troppo "intensi" intesi come cedimento estremo.
Mettendo il "probabilmente" posso in pratica scrivere quello che mi pare eh... ad esempio, è "probabile" che io conosca 2 signorine disponibili entrambe stasera, poi che questa probabilità sia dello 0,0001% è un altro discorso...
Più che necessitare di allenamenti brevi, credo che tu abbia bisogno di allenamenti brevi E frequenti. Uno come te, infatti, se facesse allenamenti brevi ed intensi (stile BIIO o le tabelle abbreviate) e molto rarefatti, alla fine si stresserebbe di più.
Dovresti provare delle cose tipo allenamenti che riesci comodamente a fare in 25 minuti, ma 4-5 volte a settimana e sempre uguali o, al limite, una semplice split.
Che so...
A)
Panca 2x5 rec' 2'
Panca stretta 2x5 rec 1'
Panca inclinata 1x10
Trazioni 2x5 con sovraccarico rec 2'
Rematore 1x10
B)
Squat 2x5 rec 2'
Stacco 1x5
10' di quello che ti pare
Mai arrivare a cedimento. Parti con un peso che ti consenta di finire ogni serie con 2 rip di margine e di volta in volta incrementi il peso. La frequenza elevata ti permette di salire rapidamente di peso, smetti quando sei al cedimento nell'ultima (o unica) serie.
Nota che hai 1 allenamento più lungo dell'altro ma entrambi corti. Questa diversità ti permette di non essere sempre nervoso perchè non hai tempo: gli allenamenti sono corti e, addirittura, quello più pesante è ancora più corto. Però sono molto frequenti. Se all'inizio sono facili e pensi che non stai facendo un cazz.o, rapidamente ti sposti verso pesi più impegnativi.
Il fatto di non tirarti sempre il collo, sebbene possa sembrare "da deboli", ti permette di concentrarti sulle serie e sulle ripetizioni con serenità e di non essere nervoso. Se tu riuscissi a farlo 4 volte o anche 5 (se ti alleni a casa il sab e la dom sono giorni qualunque), noteresti che i Kg crescono, i DOMS ci sono ma sono "giusti", e sei sicuramente più contento di allenarti, prima o dopo. Ah... qui ci si allena anche se hai i DOMS. Perchè dopo ti adatti e ti passano. Il trucco stà nel non andare a cedimento.
Un altra idea è l'HST, ma uno come te con 3 full a settimana si troverebbe male...
Schede a % come quella che vuoi fare sono in generale buone, ma non le vedo appropriate per te. Uno che si allena a casa è bene che faccia le cose semplici.
Ciao, fammi sapere!!!

Segnalibri