A me una cosa del genere succede quando mi alleno troppo e troppo intensamente.
Siccome mi alleno la sera, qualche volta non riesco a dormire.
Fai un pò di scarico![]()
A me una cosa del genere succede quando mi alleno troppo e troppo intensamente.
Siccome mi alleno la sera, qualche volta non riesco a dormire.
Fai un pò di scarico![]()
Originariamente Scritto da FabioRuska
anche a me a volte l'allenamento disturba il sonno...penso sia dovuto agli ormoni che vengono rilasciati..
cavolo però sono tranqui non è che spacco tuttose così fosse rivedrei un pò il mio programma...
![]()
c'è stato un pò di fraintendimento...riesco a dormire benissimo, solo in questo periodo non ho granchè tempo per farlo ma il problema è solo relativo al tempo.
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Originariamente Scritto da Riccio.80
il fatto è che ognuno di noi reagisce allo stress in maniera diversa...c'è chi dorme come se andasse in letargo, chi invece fa fatica...magari chi, come nel tuo caso, diventa eccessivamente irritabile..
Ciao!!!
Ti premetto che non è che io sia il genio della lampada degli allenamenti, nè che sia possibile farsi un'idea di cosa ci sia che non và... perciò, magari mi sbaglio.
Faccio delle considerazioni sparse dopo aver riletto un po' il tutto.
Intanto... sei compresso: il fatto di far stare tutto in un tempo limitato, per quanto tu ne sia cosciente, è un fattore di stress veramente limitante. Stress inteso come somma di piccole situazioni antipatiche che però alla lunga determinano la pressione complessiva. Mi immagino che se tua madre ti disturba nella tua sessione ci manca poco che la picchi con un bilanciere, perchè non hai tempo. Sei compresso, poi il tappo salta (dato che sei umano) e il post allenamento non è rilassante ma incazzatorio. Hai la "smania", dell'incazzatura senza un bersaglio?
Da come ti descrivi, i tuoi carichi non sono tali da poter creare lo stress, dato che sono bassi (perchè, in fondo, è il carico che determina tutto...).
E' anche probabile che "soffri" gli allenamenti lunghi e ri-probabilmente troppo "intensi" intesi come cedimento estremo.
Mettendo il "probabilmente" posso in pratica scrivere quello che mi pare eh... ad esempio, è "probabile" che io conosca 2 signorine disponibili entrambe stasera, poi che questa probabilità sia dello 0,0001% è un altro discorso...
Più che necessitare di allenamenti brevi, credo che tu abbia bisogno di allenamenti brevi E frequenti. Uno come te, infatti, se facesse allenamenti brevi ed intensi (stile BIIO o le tabelle abbreviate) e molto rarefatti, alla fine si stresserebbe di più.
Dovresti provare delle cose tipo allenamenti che riesci comodamente a fare in 25 minuti, ma 4-5 volte a settimana e sempre uguali o, al limite, una semplice split.
Che so...
A)
Panca 2x5 rec' 2'
Panca stretta 2x5 rec 1'
Panca inclinata 1x10
Trazioni 2x5 con sovraccarico rec 2'
Rematore 1x10
B)
Squat 2x5 rec 2'
Stacco 1x5
10' di quello che ti pare
Mai arrivare a cedimento. Parti con un peso che ti consenta di finire ogni serie con 2 rip di margine e di volta in volta incrementi il peso. La frequenza elevata ti permette di salire rapidamente di peso, smetti quando sei al cedimento nell'ultima (o unica) serie.
Nota che hai 1 allenamento più lungo dell'altro ma entrambi corti. Questa diversità ti permette di non essere sempre nervoso perchè non hai tempo: gli allenamenti sono corti e, addirittura, quello più pesante è ancora più corto. Però sono molto frequenti. Se all'inizio sono facili e pensi che non stai facendo un cazz.o, rapidamente ti sposti verso pesi più impegnativi.
Il fatto di non tirarti sempre il collo, sebbene possa sembrare "da deboli", ti permette di concentrarti sulle serie e sulle ripetizioni con serenità e di non essere nervoso. Se tu riuscissi a farlo 4 volte o anche 5 (se ti alleni a casa il sab e la dom sono giorni qualunque), noteresti che i Kg crescono, i DOMS ci sono ma sono "giusti", e sei sicuramente più contento di allenarti, prima o dopo. Ah... qui ci si allena anche se hai i DOMS. Perchè dopo ti adatti e ti passano. Il trucco stà nel non andare a cedimento.
Un altra idea è l'HST, ma uno come te con 3 full a settimana si troverebbe male...
Schede a % come quella che vuoi fare sono in generale buone, ma non le vedo appropriate per te. Uno che si allena a casa è bene che faccia le cose semplici.
Ciao, fammi sapere!!!
la tua idea è molto buona. l'HST me lo evito molto volentieri perchè l'ho protratto per tempo e ne sono uscito completamente spompato e senza volgia di allenarmi! stasera mi alleno perciò penso che mettero già in atto la tua idea...ovviamente ciò accuserà il dispendio di almeno 2 ore (virtualmente lavorative...goduria del mio titolare) per programmarmi tutto al meglio...allora partiamo!
come avrai capito non ho problemi ad allenarmi anche tutti i giorni (virtualmente s'intende...un pò come le tue signorine!) purchè gli allenamenti siano molto rapidi. orbene (correggimi se sbaglio):
...dimmi se così può andare:
giorno 1
2' corda
squat 2 set di riscaldamento, 2x5 2'
rematore 2 set di riscaldamento, 2x5 2'
panca stretta 2 set di riscaldamento, 2x5 2'
addome
giorno 2
2' corda
stacco 2 set di riscaldamento,2x5 2'
panca piana 2 set di riscaldamento, 2x5 2'
curl 2x12 1'
alzate laterali 2x12 1'
in questo modo, pur variando esercizi, tento di toccare quasi tutti i muscoli ogni volta che mi alleno.spero solo di non perdere troppo tempo nei riscaldamenti.
dimmi la tua
ciao e grazie
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
oppure una cosa del genere:
giorno 1
2' corda
squat 2 riscaldamento, 2x5 2'
stacco 2x5 2'
curl 2x12 1'
alzate laterali 2x12 1'
giorno 2
panca piana 2 riscaldamento, 2x5 2'
panca stretta 2x5 2'
rematore 2 riscaldamento, 2x5'
trazioni 1x12 1'
addome
boh non saprei!
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Ok, sono contento che l'idea ti piaccia. Il fatto che l'HST ti abbia spompato conferma (spero...) la mia sensazione.
Su una frequenza di 4-5 volte a settimana la scheda che tu proponi, pur sembrando APPARENTEMENTE uguale, è ben più impegnativa.
Nota le differenze:
La lunghezza media dei tuoi allenamenti è la stessa. Nella mia (lo dico non per partigianeria eh) le differenti lunghezze sono volute: una volta sai che ci metterai di più, ma sai che il giorno dopo farai prima (anche se, magari, sarà impegnativa). Psicologicamente è tutta un'altra cosa.
Nella tua fai squat un giorno e stacco nell'altro. Nella mia hai un giorno di recupero.
Queste schedine possono sembrare banali, ma qui non si eseguono 2 volte alla settimana o 3 ogni 2... qui si esegue tutti i giorni o quasi (5 volte è l'ottimo), perciò si basano sulla fatica cumulativa.
Vedila così: comunque tu parta, dopo un po' quando stallerai potrai utilizzare quella che non hai usato per riprendere la progressione.
Qualunque scegli, sii cosciente di quello che fai e ragiona. Setta i carichi senza strafare in modo che la 1° settimana sia "facile", intendendo che devi essere un po' rotto via via che i giorni passano ma devi recuperare completamente prima dell'inizio della seguente.
Prova per 3 settimane, poi decidi se scaricare o continuare. Non è che dopo 3 settimane ti arrestano se vuoi proseguire, nè che il demone del superallenamento ti porterà negli inferi...
hai ragione...la tua è psicologicamente assai più semplice da tollerare il che mi aiuta moltissimo. bene...paolo ti ringrazio moltissimo (è così strano vedere posts che si concludano portando ad un dato di fatto e al postatore pienamente soddisfatto!), adotterò il tuo esempio di scheda e presto ti dirò come va. squat e stacco insieme, panca e rematore idem. mi allenerò tra le 4 e 5 volte a settimana. ciao e grazie a tutti coloro che sono intervenuti.
ciaooooouuuzzz
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Segnalibri