c) chi è ancorato alla concezione classica del bodybuilding, e vuole sentir parlare di pompaggio, contrazione muscolare, masse enormi, tiraggio da paura, eccetera.
ma< perchè scusate il body building quale sarebbe alora? fisichino stile D&G oppure cotechino massoso e appannato? continuo a sostenere che mc robert non abbia idea di quello che sia bb e che lo confonda con altro.

Dici che esistono molti libri simili per impostazione a Oltre Brawn. Prego, dimmi qualche titolo!
ti è sfuggito qualche cosa leggendo il post, il mio era un discorso generico oltre il bb, una divagazione...probabilmente mi sono espreso male io con quel "non solo" che lasciava spazio ad interpretazioni

Onestamente si leggono molti libri (non solo riguardanti il bb) scritti da chi ha quelle quattro idee e ci gira sempre inotrno giusto per scrivere il libro farsi un'immagine e guadagnarci sopra.
c) McRobert presenta il bodybuilding da un altro punto di vista, diverso da quello "classico". Il bodybuilding è un modo per ottenere un fisico robusto e sano prima di tutto, e poi anche grosso e piacevole dal punto divista estetico.
questa è la filosofia del conturella che non mi sembra il tempio del body building

b) presenta un tipo di allenamento alla portata di tutti, soprattutto per chi non è dotato/dopato
non capisco cosa intendi con "un'allenamento per chi non è dopato"... anche l'alto volume lo può fare un non dopato, non per sempre, va periodizzato e adeguato in base all'obbiettivo, credo che il mito che aLta intesità=non dopato alto volume=dopato sia uno dei peggiori mali ai quali ha portato la ribalta di questi mewtodi abbreviati.
dorian yates si allenava in stile heavy duty e non mi sembra un natural....
l'alto volume poi soprattutto per i principianti credo si a la miglior scelta /se fatto con criterio) ed anche i non dotati non credo non ne trarranno un vantaggio, certo non si trasformeranno in campioni ma nemmeno il metodo di mc robert ti trasforma in campione.... poi cosa vuol dire non dotato? ci sono ragazzi che mettono su chili e chili di massa da natural anche con l0'alto volume ma potrebbero esser tranquillamente dei non dotati per il bb...se vedessi l'istruttore della mia vecchia palestra ti faresti un'idea....
Comunque sulla demonizzazione dell'alto volume ci sarebbe da dire molto credo, anche perchè si può fare l'alto volume restando nell'ambito dei 60 minuti di allenamento, gestendosi con i tempi di recupero ed i carichi.

il libro è un "metodo" per trovare la strada, non la strada stessa
non so se esista un metodo credo che la strada la trovi facendo esperienze su esperienze, i libri come quello di mc robert sono il frutto delle sue esperienze che possono essere ripercorse e perfezionate inoltre nel percorso di allenamento di una oersona non credo che si debba fossilizzare troppo su di un metodo che sia alto, medio o basso volume, ma cercare sempre ciò di cui ha bisogno in quel momento poer fare un passo avanti verso il risultato prefissato...oggi potresti avere bisogno di allenarti in stile mc robert, fra qualche mese magari otterresti risultati migliori con un volume maggiore per poi tornare magari ad un minor volume ... come vedi nessun pregiudizio sulle abbreviazioni delle tabelle.