Azimut, sai dove sta l'eccezionalità di Oltre Brawn? Secondo me, in questi punti:

a) il libro è un "metodo" per trovare la strada, non la strada stessa;

b) presenta un tipo di allenamento alla portata di tutti, soprattutto per chi non è dotato/dopato;

c) McRobert presenta il bodybuilding da un altro punto di vista, diverso da quello "classico". Il bodybuilding è un modo per ottenere un fisico robusto e sano prima di tutto, e poi anche grosso e piacevole dal punto divista estetico.

Ora, credo che si voglia giudicare un qualsiasi libro, sia necessario farlo sulla base dei pochi concetti fondamentali che esprime, e sulle innovazioni che porta. In questo caso, i 3 punti di cui sopra. Tutto il resto, a mio parere, fa nascere solo delle discussioni sterili che non porteranno mai da nessuna parte. Dici che esistono molti libri simili per impostazione a Oltre Brawn. Prego, dimmi qualche titolo!

Sai perché credo che sia fondamentale conversare sulle basi di un libro (o di un pensiero, fa lo stesso), invece che sui particolari? Perché se concludiamo che le basi sono sbagliate, anche tutto il resto lo è. Se invece le basi sono sensate, potrai pur trovare dei particolari sballati, ma saprai rimpiazzarli con altri "giusti".
Il fatto dell'enfasi sulla contrazione muscolare, ad esempio. Ok, anche per me è un "punto debole" della filosofia di McRobert. Ma se lo "inserisci" nel suo pensiero, se cioè lo poggi su quelle basi, non ci sono problemi. Il motto di Mc è "carichi progressivi con buona forma di esecuzione"? Benissimo, allora il NUOVO motto sarà "carichi progressivi con buona forma di esecuzione, enfatizzando la contrazione muscolare". Che ci vuole?

A proposito, sai chi resterà deluso da Oltre Brawn? 3 tipi di persone...

a) chi si aspetta di trovarvi una serie di tabelle, di numeretti, di consigli "facili";

b) chi parte con il pregiudizio che abbreviare una tabella è comunque sbagliato;

c) chi è ancorato alla concezione classica del bodybuilding, e vuole sentir parlare di pompaggio, contrazione muscolare, masse enormi, tiraggio da paura, eccetera.

PS: sempre sulla ripetitività. Mc ripete 1000 volte quelle cose, e a te dà fastidio. Benissimo, è naturale. Dava fastidio anche a me! Sai quando ha smesso di darmi fastidio? Quando ho capito che NESSUNO nelle palestre commerciali si allena correttamente...