Originally posted by weboy
xGiorgio

In quanto tempo di allenamento sei arrivato a fare le croci con 30kg ?
Secondo me era piu lo sforzo di braccia che il giusto movimento per il petto, 30 kg sono tanti per controllarli bene in quel movimento,potrei capire di piu il press con 27 ,ma le croci con 30 se non hai certe braccia mi sa che hai corso un pochino,occhi che le spalle si fiaccano pian piano.
Ho fatto le aperture per 3-4 mesi, ormai più di 2 anni fa. Ho corso sicuramente un pochino in quel periodo (sono passato da 24 a 30 kg per manubrio in un mesetto...ho ancora tutto scritto nel diario di allenamento), ma il fisico ha retto relativamente bene.
A proposito, credo che allora avessi circa 33 cm di braccia, che tra l'altro erano e sono il mio gruppo muscolare meno "reattivo". Prima, durante e dopo quel periodo avevo un infortunio cronico alla spalla sx e ad entrambi i gomiti... allenarsi era una tortura, ma chi mai avrebbe voluto essere prudente? Volevo solo essere più grosso e forte...

PS: la tecnica non era eccelsa, ma nemmeno pessima. Avevo solo 17 anni, ma la prima volta che ho fatto le aperture avrò avuto circa 12 anni, quindi un po' di esperienza alle spalle ce l'avevo.