durante il giorno bevi quando hai sete...
durante l'allenamento cerca di bere poco, ma spesso (circa 150ml durante la fase di riposo tra le serie) anche se nn ne senti il bisogno......stop, regola generale
durante il giorno bevi quando hai sete...
durante l'allenamento cerca di bere poco, ma spesso (circa 150ml durante la fase di riposo tra le serie) anche se nn ne senti il bisogno......stop, regola generale
Mi rendo conto di non essere stato chiaro nello scopo del post.
Quello che desidero è che si apra una discussione pseudo scientifica (dico pseudo, perché il forum non può essere così specialistico) e divulgativa su quali sono gli effetti di quantità di acqua così differenti, normalmente consigliate.
Non desideravo sapere qual è la quantità di acqua da assumere, proprio per le ragioni dette prima. Desideravo sapere il perché (tanto per esempio...):
Perché uno deve bere dai 3 a 5 litri di acqua al giorno ? E se ne beve 3 e mezzo ? Oppure 10 ? Che succede al nostro corpo ? E ai nostri reni ?
Spero di aver fatto chiarezza.
Ciao!
la vedi la pubblicità della rocchetta??? un fondo di verità c'è...Originariamente Scritto da tattoos
+ bevi + urini + depuri l'organismo...
-bevi - urini - depuri l'organismo + h2o trattieni...
bevi troppo, ma si parla di quote che superino i 10 litri e + di h2o al giorno, potresti avere uno scompenso elettrolitico, peridita di sali minerali e vitamine, crampi....sino alla morte, ma raggiungere un'assunzione di h2o tanto elevata è quasi impossibile...dovresti buttartela endovena.....
Uhm...io butto lì un discorso generico, poi magari qualcuno integra e dice la sua![]()
Ogni giorno, in un modo o nell'altro, mediamente assumiamo 3 litri d'acqua. Questo considerando che in media ne beviamo un litro/due litri direttamente con le bevande, e un altro litro tramite alimenti (statisticamente, il 70% della massa alimentare è acqua).
Parallelamente ne eliminiamo una quota simile, circa due litri e mezzo, tra respirazione, sudore, urine, ecc. Come tutti sanno noi "siamo" acqua, più del 70% dei nostri muscoli è acqua, e questo assieme a altre infinite ragione rende l'acqua notoriamente la fonte di vita...Il nostro corpo necessità infatti di un tot di acqua (e parallelamente di sali) x ogni caloria che introduciamo, quindi si evince come sia mooolto + facile e rapido morire di sete che di fame.
Elencare i processi in cui interviene l'acqua nel nostro corpo sarebbe deleterio x la mia tastiera, quindi molto a grandi linee diciamo che la utilizziamo
- solubilizzazione e trasporto dei nutrienti all'interno del nostro corpo
- eliminazione e mezzo di trasporto x sostanze di rifiuto
- creazione dell'ambiente in cui si svolgono tutte le reazione biochimiche del nostro organismo
- lubrificazione (bolo alimentare, capsule articolari)
- isotermia del corpo, regolata tramite traspirazione
E mille altre cose, visto che partecipa attivamente a praticamente tutti i processi fisiologici umani.
Il principale utilizzo dell'acqua di cui si sente parlare è quello legato ai reni e al filtraggio...su questo punto ho notato che c'è MOLTA disinformazione, appena ho tempo ci dedicherò 10 minuti e un bel post esplicativo![]()
Infatti. Grazie Alex. Aspetto con ansia.Originariamente Scritto da Alex1981
![]()
Allora, premesso che ct ha sintetizzato bene (ma nn avevo dubbi che lui lo sapesse...)
Si sente spesso dire che bere molto fà bene in quanto filtra aiuta il rene ecc, spesso però ho sentito dire che bere molto corrisponde a un lavoro "a vuoto" del rene che deve comunque effettuare un lavoro x filtrare tale acqua; L'ultima affermazione è in realtà errata, visto che il lavoro del rene è filtrare l'urina primaria che vi arriva (circa 150 litri al giorno) e riassorbire da questa acqua, nutrienti e sali, in modo che alla fine l'urina "concentrata" e finale siano quel litrozzo e mezzo che uriniamo ogni giorno.
Al momento del riassorbimento delle sostanze nutritive e dei sali (che è un processo FONDAMENTALE altrimenti perderemmo quasi tutto...) serve però un'ulteriore quantità d'acqua, x poterci sciogliere tali sostanze e farle transitare (devono essere veicolate dall'acqua).
Ecco che quindi bevendo poco i sali da eliminare non hanno acqua a cui legarsi e quindi, essendo sovrasatura la soluzione che si crea, si forma un precipitato dei sali in eccesso che vanno a depositarsi in loco, formando i famosi calcoli renali. Bevendo molta acqua i calcoli sono molto meno probabili, in quanto a parità di solvente (acqua) aumentandone il volume aumenteremo anche la quantità di sostanze che può sciogliere, fermo restando una certa isotermia delle urine.
Se si è sani, bere molto NON ha quindi controindicazioni; anche se si ha la pressione alta, come spesso si sente dire, non è che bevendo tanto si alza la pressione: l'aumento del volume ematico non è dato tanto dall'eccesso di acqua, quanto dall'eccesso di sali dell'acqua che si assume, e x questo sono consigliate le acque oligominerali.
Se si è sportivi e si ha una traspirazione abbondante (ma anche no, visto che la traspirazione anche se non è macroscopica c'è sempre) dovuta a esercizio ecc si dovrebbe abbinare all'acqua che si beve anche una certa quantità di sali minerali, dato che bere acqua oligominerale in abbondanza x eccessiva sudorazione (quindi che so, il tipo che fa spinning e che se ne ciuccia 7/8 litri al giorno) porterebbe uno scompenso nella concentrazione dei sali.
Ovvero, i sali sono più o meno gli stessi (considerando l'equilibrio tra quelli persi e assunti con bevande/cibo) ma aumenta di molto la massa acquosa e quindi cala la concentrazione molare.
Assumere le bevande preimpostate come gatorade e compagnia bella è quindi consigliato ma solo fino a un certo punto! Così come vengono vendute infatti, x scelte dovute a sapore coloranti ecc, la concentrazione dei sali minerali è molto + alta di quello fisiologica del nostro corpo; quindi, x essere veramente ad hoc, dovremmo ad esempio diluire un gatorade in un litro d'acqua, operazione che comporterebbe un aggiustamento nella % molare dei sali ma anche un orripilante avvizzimento del sapore![]()
In più, tipico luogo comune da sfatare, bere molta acqua LIMITA, e paradossalmente non favorisce, la ritenzione idrica tanto temuta dalle donne. L'acqua viene infatte trattenuta se c'è ne sta poca, ovvero noi beviamo poco e il corpo, in emergenza, tende a non rilasciare l'esigua acqua che gli doniamo; fornendogliene tanta non si troverà invece in tempi di vacche magre e non avrà motivo di trattenere l'acqua in quei poco estetici depositi sottocutanei![]()
Come citato da ct esiste anche il caso, a dir poco estremo, della persona che beve troppa acqua e ne risente: Ovvero il quadro patologico definito Iponatremia, una carenza di sodio nell'organismo imputabile non tanto al fatto che ci sia poco sodio ma al fatto che l'acqua sia così tanta da rendere la concentrazione di sodio inefficiente ai suoi scopi (le pompe sodio/potassio, basate sulla concentrazione di Na+ e K+, se malfunzionanti inibiscono praticamente TUTTO visto che le nostre membrane cellulari funzionano grazie a loro). L'iponatremia, comunque, è mooolto rara e non si corre certo il rischio di incapparvi bevendo i 4/5 litri al giorno che probabilmente pochi (nessuno?) di noi sul forum supera.
Spero qualcuno abbia resistito a leggere tutto, ho scritto di fretta e potrei aver detto qualche strunzata
Bel Post Alex. Grazie infinite.
Ciao!
a giugno andavo all'universita dalle 8 alle 14 a subito dopo in palestra,
per circa 2 settimame i miei progressi si sono arrestati.
inizialmente pensavo cio fosse dovuto al sovrallenamento, o la mancanza di zuccheri, ma poi capii, esaminado allenamento e dieta, che la colpa era della disidratazione e che 6 ore senza bere prosciugavano le mie forze, e nn bastava + bere solo durante l'allenamento, ma occorreva bere tutto il giorno poco alla volta.
insegnamento: cosi come facciamo il pieno di carbo prima (e dopo) l'allenamento dovremmo fare la stessa cosa con l'acqua senza aspettare di avere sete e bere 50-100 cl tutti in una volta.
avvertenza: l'acqua va bevuta a temperatura ambiente (certo se da voi ci sono 4°, meglio di no) per evitare una congestione.
non bisogna bere solo quando si ha sete e durante l'allenamento poco ma costantementeOriginariamente Scritto da Ct-7b
Ultima modifica di fabru; 04-01-2006 alle 07:18 PM
si infatti l'acqua andrebbe distribuita durante la giornata,sorseggiataOriginariamente Scritto da fabru
io bevo tutto il giorno in modo costante soprattutto sul lavoro,i miei colleghi mi guardano perplessi![]()
Ultima modifica di fabru; 04-01-2006 alle 10:25 PM
vero...la sete è un sintomo da disidratazione e non bisognerebbe mai portare l'organismo in quelle condizioni.
Riguardo il rilassamento dell'addome ho i miei dubbi, d'estate bevo circa 7 lt d'acqua nell'arco della giornata e non ho riscontrato questo problema...
... mi chiedevo come mai tutti i partecipanti di Mister Olympia avessero l'addome dilatato...forse bevono troppa acqua...![]()
ma l'addome gonfio è uno stato momentaeo perchè si beve troppo, tipo quando si mangia tanto e allora lo stomaco è dilatato, oppure per chi beve tanto vi è un vero e propio rilassamento e gonfiore non solo momentaneo, ma più duraturo?
cavoli io ho sempre l'addome rilassato e cadente...se non sto un minimo in contrazione sembro un 70enne obeso...se contraggo invece sto bene...sembra proprio una questione di dimensione dei visceri o simili...da oltre un mese faccio il "vacuum" come consigliatomi,ma non noto miglioramenti...
non c'è nulla che posso fare?![]()
...the search for the truth...
Non è che si tratta di un problema posturale ?![]()
Segnalibri