non bisogna bere solo quando si ha sete e durante l'allenamento poco ma costantementeOriginariamente Scritto da Ct-7b
non bisogna bere solo quando si ha sete e durante l'allenamento poco ma costantementeOriginariamente Scritto da Ct-7b
Ultima modifica di fabru; 04-01-2006 alle 06:18 PM
si infatti l'acqua andrebbe distribuita durante la giornata,sorseggiataOriginariamente Scritto da fabru
io bevo tutto il giorno in modo costante soprattutto sul lavoro,i miei colleghi mi guardano perplessi![]()
Ultima modifica di fabru; 04-01-2006 alle 09:25 PM
io bevo molto ma in genere 4-5bicchieri d'acqua alla volta...poco spesso circa 4-5 volte al giorno
"Se non credi in te stesso, nessuno lo farà."
(kobe bryant)
"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta."
"Non è grave se gli uomini non ti conoscono, è grave se tu non li conosci."
confucio
3 litri is ok
Bel post, complimenti Alex, sintetico e chiaro, si legge che è un piacere!!!
Si come noOriginariamente Scritto da IronPaolo
![]()
Bravo Alex, mi sembra che cio' che hai scritto sia pienamente condivisibile.
Vorrei poter aggiungere una cosa che ritengo importante:
Quando il nostro organismo ha sete, vuol dire che siamo già disidratati.
Quindi è bene bere poco ma spesso.
Continuando questo discorso...
Ke dite faccio bene a portarmi una bottiglia d'acqua oligominerale e berla durante l'allenamento che mi dura poco più di un'ora ?
O può essere controproducente ?
P.S.: Bere molta acqua non induce il rilassamento dell'addome o gonfiamento dell'addome ?
I'LL BE BACK
D'inverno non ne sento particolarmente bisogno, essendo la sudorazione attiva perlopiù a livello microscopico e non macroscopico; l'acqua persa in un'oretta di palestra non è molta e così mi limito a far fuori una bottiglietta di quelle da 0,5l più x abitudine che x senso della sete...l'addome gonfio/teso da ingestione di acqua te lo puoi ritrovare ma ingerendone quantità ben maggiori! In più il senso di pesantezza/imballamento da acqua dura molto meno di quello derivante dal cibo, visto che ben presto i fluidi vengono più o meno ridistribuiti in tutto il corpo (la sto mettendo giù molto generale).
Se invece parliamo di un allenamento che sia estivo, o comunque a temperatura più elevate/più prolungato/più intenso ecc e caratterizzato quindi da una sudorazione macroscopica abbondante con perdite ingenti di liquidi, direi che la bottigliozza da sorseggiare piano tra una serie e l'altra è un must.
L'acqua oligominerale va benissimo, lascia stare tutta la roba tipo gatorade e compagnia bella a meno che tu non le diluisca in una cisterna x quanto sono ipertoniche...ci sono alcune bevande/integratori di sali in commercio che sono "realmente" isotoniche rispetto alle concentrazioni con cui entrano in contatto nel nostro corpo, ma sono soldi che, per quanto non da considerare buttati, sono a mio parere non indispensabili![]()
Quindi cè l apossiblità di ritrovarsi con l'addome gonfio con molta acqua!
E nel caso cosa fare per ritonificare un'addome gonfiato dal bere molta acqua ? Bastano esercizi per addominali e basta ?
I'LL BE BACK
Cmq Alex1981 sei meglio del mio dottore di famiglia!!
I'LL BE BACK
Mah, per quel che mi riguarda, prima di ritrovarmi con l'addome pieno d'acqua, corro (letteralmente) in bagno!Originariamente Scritto da forseforse
alex come mai niente gatorade o altro?io nn ne bevo ma credevo fossero 1buona alternat all'acqua,magari ogni tanto negli allenam
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
Diciamo che sopra ho generalizzato; il fatto è che quasi sempre, per dare un sapore forte alla bevanda, la si crea SEMPRE ipertonica. Questo significa che, rispetto a quella presente nel nostro organismo, la concentrazione (di sali, sostanze in generale ecc...dico sempre in generale) della bevanda è molto maggiore. Quindi addirittura si potrebbe avere l'effetto opposto, per fenomeni osmotici su cui non mi dilungo. Ora sicuramente in commercio ci sono anche ottime bibite con concentrazione ad hoc, ma questo andrebbe sempre controllato sulla confezione...spesso, se si è vicini alla fisiologica, viene indicato. Altrimenti, se la concentrazione è innegabilmente molto maggiore, è sufficiente diluirla un pò in acqua; sicuramente è biochimicamente più idonea, però il gusto farà abbastanza schifo credo...
Segnalibri