Citazione Originariamente Scritto da chicchino
Cosa devo cambiare?
Per prima cosa le pro non sono tutte uguali. Tofu e seitan e la soia non hanno il vb delle pro animali, non hanno tutti gli aminoacidi fondamentali e se li hanno c'è comunque il problema dell'aminoacido limitante che impedisce una completa sintesi proteica.
Insomma 100g di pro delle uova sono meglio di 200g di pro dal tofu.

Inoltre il concetto di sano che hai sa molto di dieta di "donna moderna".
Non prendertela a male, ma sano non significa ciò che non fa ingrassare le ragazze che vogliono avere la taglia 38.
Sano significa qualcosa che non fa male.
Ora nella dieta del builder, o di chiunque voglia fare massa, i grassi ci sono eccome e non sono solo sani, ma sono sacri.
Sono una parte fondamentale della dieta, almeno il 20% dell'introito totale calorico deve derivare da grassi.
Ovvio non tutti i grassi sono favorevoli, solo i grassi monoinsaturi sono grassi "buoni" e necessari alla dieta di chi voglia fare massa.
Quindi una dieta sana deve sempre tenere conto di ciò che l'evoluzione umana ha considerato necessario, come proteine e grassi.
Di più, la dieta che porta il builder ai livelli da gara, quindi tirato e asciutto ha un apporto di grassi esagerato, spesso e volentieri superiore al 50% del totale calorico.

Quindi nella tua dieta la scala di valori delle pro è sballata.
In testa ci devono essere le uova, poi le carni bianche e il pesce, poi la bresaola, e infine la carne rossa. Solo come contorno arrivano le pro vegetali
Solo per chi non ne può fare a meno arriva, sempre per ultimo, il latte che però sarebbe meglio limitare, dato che la natura ha programmato il corpo umano per bere latte materno fino allo svezzamento e non certo per digerire il latte destinato al nutrimento dei vitelli...

Inoltre bisogna sfatare la falsa convinzione che mangiare proteine vegetali faccia meno male di quelle nobili.
Ora le proteine introdotte nell'organismo vengono smaltite allo stesso identico modo dai reni, per la chimica organica, che una proteina sia stata sintetizzata su una piante o dentro un muscolo non fa differenza all'atto di venire scomposta nei suoi componenti base, cioè gli aminoacidi. Ora se noi mangiamo tonnellate di proteine vegetali per riuscire a compensare il loro basso vb, i nostri reni saranno sovraccaricati, se invece si usassero proteine con vb più alto, se ne possono mangiare quantità minori col risultato che i reni lavoreranno di meno.

Il problema delle carni rosse sono le schifezze che vengono date al povero bovino per crescere più del normale. Ma se uno allevasse vacche in cortile in modo naturale potrebbe mangiarle con molti meno problemi.

Inolte mangiare moltissimo è relativo. Mangiare moltissimo è mangiare 4000 calorie senza fare attività fisica, dire mangio tanto senza chiarire cosa si mangia e quale sia il livello di attività sportiva non permette di capire dove sia il problema.
Fino a che uno non ha una vera dieta da massa non capisce cosa significhi "mangiare tanto" al punto che la stessa disciplina che ci vuole per non arrendersi alla fatica dell'allenamento va applicata a quel pasto che si vorrebbe saltare perchè non si ha fame.